Estratto di ginko in pasticche (ginkgo) posso prenderlo?

Ho comprato una confezione di Ginkgo in pasticche in erboristeria. Ho letto che serve per migliorare la fluidificazione del sangue e dunque a livello celebrale aiuta la memoria, i neuroni. Ma è davvero così? E soprattutto io non ho problemi di fluidificazione sanguigna (riguardo alla mia età vi dico che vado ancora al liceo) ma più che altro ho problemi con la memoria e certe volte la concentrazione quindi pensate che posso prenderla?
Se si con quali modalità di assunzione?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il ginkgo deriva da un'antica pianta inizialmente diffusa solo in Cina. Ha proprietà antiossidanti e potrebbe migliorare la circolazione. Sulla memoria non ha un'azione diretta ma potrebbe agire tramite una migliore irrorazione cerebrale.
Se Lei non assume altri farmaci e non ha malattie del sangue lo può utilizzare.
Circa le modalità, dipende dal dosaggio della Sua confezione (generalmente si assume al mattino).
Per ulteriori dubbi ne parli al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Le aggiungo inoltre che pratico molto sport e prendo il farmaco per l'allergia "Reactine".
Posso comunque prenderlo? La confezione dice da 1 a 3 pasticche al giorno ma io ne prendo due che dice?
A me comunque interessa che agisca per la memoria perchè se è una cosa abbastanza remota allora evito di prenderlo

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'associazione con l'antistaminico non crea problemi.
Sulla memoria, ripeto, non agisce direttamente (non esistono farmaci con effetto dimostrato sulla memoria), potrebbe soltanto migliorare il circolo cerebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Capisco grazie.
Ho anche comprato un farmaco chiamato "Vitalmix Fos". La farmacista mi ha detto che funziona meglio e più rapidamente per la memoria è vero?

Cordiali Saluti
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questo è un integratore che non ha un'azione diretta sulla memoria. Potrebbe essere un aiuto, ma solo questo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio.

Saluti