Dolore e insensibilità quadricipite

Mia madre che ha 83 anni è affetta da parecchi anni da dolore acuto e insensibilità alla parte anteriore del quadricipite di entrambe le gambe, i medici dopo aver fatto eseguire anche l'EMG hanno sempre prescritto solo antidolorifici senza alcun risultato. Le gambe stanno perdendo anche forza nel camminare trova beneficio solo a riposo. Gradirei capire sopratutto a quale specialista di mia iniziativa mi devo rivolgere e se ci sono delle terapie magari fisio da poter praticare. Non ha subito traumi. In questo periodo si è aggravato il disturbo e sono molto preoccupata, ho già consultato ortopedico e medico di base senza alcun risultato. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe copiarmi il referto dell'EMG?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, premetto che è stato fatto alla prima comparsa del sintomo e quindi circa 10 anni fa.
EMG eseguito mediante infissione di ago coassiale nei seguenti muscoli: muscolo quadricipite femorale destro. Assenza di attività elettrica a riposo. Alla contrazione volontaria massima tracciato di tipo intermedio ricco. I singoli PUM sono di ampiezza e durata normali. Normale la V.C. Motoria del nervo SPE destro; di ampiezza normale la risposta M.
Nella norma la latenza dell'onda F.
CONCLUSIONI: non segni di sofferenza neurogena.

All'epoca il neurologo disse a mia madre che sono sintomi di un disturbo che non guarirà.

Mia madre, che è anziana, teme di dover ripetere questo esame secondo lei abbastanza doloroso, anzi non vuole proprio farlo. Lei si cura per l'osteoporosi (avevo dimenticato di segnalarlo).
La ringrazio molto. Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'EMG è di 10 anni fa ed effettuato all'inizio dei sintomi, sarebbe opportuno ripeterlo (gli aghi di oggi sono molto sottili e in genere non è un esame doloroso).
Quale diagnosi ha fatto il neurologo?
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,

nulla di più di quanto Le ho riportato. Quello che non so capire è sopratutto se può interessare l'ortopedico, e in questo caso proverò a portarla da un altro specialista, sempre di mia iniziativa, oppure se i sintomi sono conducibili ad un problema neurologico. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questa domanda è difficile rispondere senza visitare la mamma. Il Suo medico curante quale idea si è fatta?
Per lo specialista di riferimento potrebbe farsi consigliare da lui.

Cordiali saluti