Formicolio e brividi

salve volevo chiedere che da alcuni giorni mi vengono dei piccoli brividi / formicolio alle gambe il fattore non è continuo ma durante la giornata si presenta più volte anche se qualche volta mi viene anche ai testicoli e la zona del perineo come se mi viene la sensazione di paura volevo sapere se è una cosa di ansia e panico visto che io sono untipo molto ansioso o è da preoccuparsi ?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire la causa, quella ansiosa è molto probabile. Se il disturbo dovesse persistere sarebbe opportuna una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore sono già stato da un neurologo luglio 09
dove non mi ha trovato nulla tranne che stati di attacchi di panico e mi ha dato una cura poi tutto è passato adesso non vorrei che si stesse ripresentando il problema visto che mi sento molto ansioso
quindi lei mi puo confermare che questi sintomi sono ansia
grazie ancora della vostra disponobilità e professionalità
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
che cura ha effettuato e per quanto tempo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
SEREUPIN E XANAX PER CIRCA 3 O 4 MESI
GRAZIE
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia descritta è coerente per un disturbo d'ansia. Tuttavia i tempi sono assolutamente insufficienti per garantire un recupero dal disturbo e una adeguata prevenzione delle ricadute. Pertanto non si può escludere che il disturbo della passata stagione si stia ripresentando. I formicolii erano scomparsi con questa cura?
[#6]
dopo
Utente
dottore l' anno scorso non mi ricordo se avevo i formicolii ma sicuramente avevo tanta ansia che ando via
la cosa che non riesco a capire perchè ad ogni dolore fisico io associo sempre qaualcosa di grave facendomi prendere dall'ansia infatti l'anno scorso è iniziata con un dolore di testa e adesso è iniziato con dei giramenti di testa e poi va avanti volevo chiedere quindi è inutile che mi preoccupo di qusti formicolii per il corpo ?
grazie come mi devo comportare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

preoccuparsi no, occuparsi sì. In linea generale potrebbero essere di origine ansiosa, dati i Suoi precedenti, ma prima sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica dal collega che l'ha visitata lo scorso anno e che quindi la conosce già. Se Le verrà prescritta una terapia per l'ansia, sarebbe razionale prolungarla per un lungo periodo e non 3-4 mesi come già è avvenuto.

Cordialmente
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Effettui una visita neurologica, nel caso fosse negativa, una consulenza psichiatrica.