La sclerosi multipla

Bungiorno ,
ho 29 anni e da 9 mesi sono diventata mamma.
In gravidanza ho accusato dei dolori acuti e brevissimi (durati per soli 2 giorni) alla mandibola che a distanza di un anno non ha più avuto...subito ho pensato al dente del giudizio così anche il mio dentista ...
Questo dente appoggia però su i nervi e quindi per estrarlo sono andata da un chirurgo mxxillo facciale che ascoltando i sintimi mi ha consigliato di rivolgermi ad un neurologo.
Così ho fatto ..secondo il mio neurologo si tratta di nevralgia periferica e non trigeminale perchè non ho avuto problemi agli occhi o naso che colava..comunque dopo una visita neurologica mi ha detto di fare la risonanza magnetica per escludere altre cause(es. sclerosi multipla)
sono in attesa di fare la visita e nel frattempo avverto all'arto sinistro sopratt. torpore e formicoli alla pianta del piede che si irradianoin tutto la gamba fino a ginocchio.....ho sempre avuto male a questa gamba..capita ogni tanto ma avendo fatto un ecodoppler venoso dove tutto risultava ok non ho fino ad oggi fatto caso..(ance perchè solitamenteil dolore si presenta solo quando sono seduta o sdraiata e non quando cammino). Mio marito dice che è tutta suggestione e allora le chiedo può essere che la mia testa condizioni il mio corpo....Ammetto di essere una molto molto ansiosa e ipocondriaca....però.
Ricordo inoltre che 15 anni fa ho avuto dei crampi alle dita dei piedi...poi però a distanza di cosi tanti annipiù nulla....e inoltre 1o anni fa ho avuto un blocco della mandibola mentre parlavo di 2 3 secondi tanto ch nessuno alla fermatadell'autobs se n è accorto e facendo così freddo ho trovato la causa in quel cliama gelido...
Sono preoccupata ......voi cosa ne dite?può essre che è da 15 anni che ho la sclerosi multipla e non me ne sono accorta?...e può essere che ora è troppo tardi per curarla visto gli anni in cui si sono presentati i primi episodi?
scusate ma tutto questo non sono riuscita a riferirlo al mio neurologo ero troppo agitata..
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si calmi e stia tranquilla. Non pensi a malattie importanti. Il neurologo Le ha consigliato la RM encefalica, penso, soltanto per precauzione. La effettui serenamente. Le è stato riscontrato qualche segno anomalo durante la visita neurologica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Durante la visita e l'esame gli addominali non rispondevano agli stimoli ma questo troverebbe giustificazione nel cesareo fatto 9 mesi fa ...e inoltre al piede sinisto sentivo un po' più ovattato ma avvertivo comunque i movimenti fatti sul tallone dal medico...

Durante i primi mesi di gravidanza ho avuto giorni con giramenti ditesta ma sinceramente mi sembravano normali visto che mangiavo pochissimo e dormivo poco considerando inoltre che mia figlia ha soggiornato per diversi giorni in due ospedali.....la prova di stabilita del neurologo è risultata normale...

Faccio una vita frenetica mi alzo alle 6 e riesco a riposare solo dopo le 23.00 non mi fermo mai...m da quando sono andata dal neurologo mi sembra addirittura di avere difficolta a stare in piedi!!!!!!ho paura....spero comunque che se si tratti di quella mallattia possa continuare a vivere....ho ilterrore di diventare un vegetale incapace di qualsiasi movimento....
Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalle Sue parole si evince uno stato di eccessiva preoccupazione, di paura. Si tranquillizzi. Il fatto che Lei avverta un peggioramento clinico da quando è andata dal neurologo è un segno di ansia, potrebbe somatizzare le Sue paure (è soltanto un'ipotesi). I Suoi, con tutti i limiti di un consulto a distanza, mi sembrano dei sintomi aspecifici. Per quando ha prenotato la RM encefalica?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Privatamente fortunatamente sono riuscita ad avere la risonanza per Giovedì 8 luglio alle 7.30 e mi hanno detto che martedì 13 avrò i risultati....per fortuna !!!!!!!!
speriamo di riuscire a stare 30 minuti in quel tunnel semi aperto(mi è stata sconsigliata quella aperta perchè i risultati non sono ottimali).

Speriamo sti giorni passino in fretta perchè mi sembra di non sentire più nessuna parte del corpo mani e piedi ..........

La ringrazio per la Sua disponibilità e Le chiedo gentilmente se posso poi invierLe i risultati della mia risonanza..

Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, gentile Signora, visionerò volentieri il referto. Affronti con serenità l'esame, vedrà che sarà più facile farlo che pensarlo.

InviandoLe sinceri auguri La saluto cordialmente
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, gentile Signora, visionerò volentieri il referto. Affronti con serenità l'esame, vedrà che sarà più facile farlo che pensarlo.

InviandoLe sinceri auguri La saluto cordialmente