3 - visti i sintomi, di che grado può essere la paralisi

Buongiorno

20 giorni fa sono stato colpito da una paralisi al VII nervo facciale a sinistra causata da un Herpes Zoster all'orecchio. Non riesco a muovere la fronte nella parte sinistra, la palpebra inferiore dell'occhio sinistro e la parte di labbro superiore, anche se la bocca non si presenta storta a riposo. Inoltre presento problemi di equilibrio ed ipersensibilità all'udito. Ho preso per 9 giorni Deltacortene (5 giorni 3 pastiglie, 2 giorni 2 pastiglie e infine 2 giorni 1 pastiglia), mi è stato dato anche un antivirale per 8 giorni e stò prendendo della vitamina B12. Settimana scorsa, alla visita di controllo dall'otorino, mi è stato detto che l'Herpes era scomparso. Ma a tutt'oggi non noto il minimo segno di miglioramento. Volevo quindi sapere:
1 - Ragionevolmente, entro quando potro vedere i primi sintomi di miglioramento?
2 - E' normale continuare ad avere forti dolori in tutta la parte sinistra del volto?
3 - Visti i sintomi, di che grado può essere la paralisi?
4 - Il fatto è accaduto di sabato ma solo lunedì sono stato visitato dal neurologo e martedi dall'otorino, quindi ho cominciato sia il cortisone che la cura antivirale con 3 giorni di ritardo, la cosa comporterà dei problemi nel decorso?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Io aspetterei ancora, se dopo un mese e mezzo non vede ancora risultati dovrebbe sottoporsi ad uno studio elettromiografico-elettroneurografico in territorio faciale e ad una valutazione clinica.
Inoltre dovrebbe sottoporsi al trattamento del dolore.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie per la risposta. Aspetterò ancora ed eventualmente chiederò consulto a fine mese durante la visita di controllo. Volevo anche sapere del dolore alla faccia, se sia o meno normale in questi casi.
Il trattamento del dolore in cosa consiste?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il dolore è legato alla flogosi del nervo e della sua capsula innervata. Un dolore dietro l'orecchio è abbastanza caratteristico. Il suo trattamento si avvale di farmaci specifici (pregabalin, gabapentin, duloxetna....)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
volevo aggiornare la mia situazione. Ad oggi non ho mosso ancora nulla, se non pochissimo la bocca. A questo punto volevo sapere due cose:
1 - Il ritardo nelle cure dell'Herpes potrebbe essere possibile causa di problemi (il neurologo mi ha visto lunedì, due giorni dopo, e l'otorino il martedì, tre giorni dopo)
2 - A questo punto penso che ne avrò dei postumi seri, è possibile intervenire in qualche modo, magari chirurgicamente?
Grazie