Rachide cervicale e mal di testa

Buongiorno mi chiamo Luca e sono un ragazzo di 21 anni. Da quando ne ho 18 soffro di continui mal di testa localizzati nella zona tra e sopra gli occhi che si manifestano ogni giorno e per tutto il giorno(soprattutto al mattino) accompagnati da forte sonnolenza, e stanchezza. Ciò mi limita moltissimo nello studio e in qualsiasi attività quotidiana. Sebbene non abbia avuto alcun trauma particolare, soffro di forti dolori alle cervicali e di spesso di crampi muscolari ai polpacci senza alcune motivazioni specifiche.
Ho già eseguito i seguenti esami senza che mi sia riscontrata alcuna anomalia: RM celebrale, Ortopanoramica delle A.D, TC cranio seni paranasali, Esame allergologico, RX cranio seni paranasali, test dell’intolleranza alimentare, e vari prelievi del sangue.
Inoltre ho appena svolto un esame RX rachide cervicale con il seguente referto: vertebre in asse, nei limiti di norma per morfologia, struttura e rapporti. Spazi discali di ampiezza conservata. Com’è possibile che non mi abbiamo trovato niente nonostante il terribile male che ho alle cervicali? Io sinceramente penso che siano la causa del mio mal di testa, ho provato con massaggi sia dall’osteopata sia da un chiropratico e agopuntura ma con benefici solo momentanei. Da chi potrei rivolgermi ora? E che ulteriori esami potrei fare? Vi prego datemi una mano perché vivere cosi’ a 21 anni non ha senso,é da 3 anni che prendo antidepressivi prescritti dal mio neurologo ma sono completamente convinto che la causa del mio male non sia la depressione,al massimo potrebbe essere una conseguenza. Grazie a tutti in anticipo.

Luca
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Ti consiglierei una visita presso un Centro Cefalee. Così, a distanza, mi sembra una cefalea tensiva, che solitamente si giova di certi antidepressivi, come l'amitriptilina; esistono comunque altri farmaci. Se poi è presente anche una componente depressiva, il neurologo potrà consigliarti anche un buon psicoterapeuta (non vuol dire "essere matti", ma sfruttare una diversa opzione terapeutica).
Fammi sapere.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dr. Mura. Una domanda: da cosa puo' dipendere una cefalea tensiva? Puo' essere a suo parere il dolore quotidiano che avverto alle cervicali a provocarmi questo continuo mal di testa localizzato nella zona tra e sopra gli occhi e sonnolenza? Perche' è gia' da 3 anni che il mio neurologo mi fa assumere quotidianamente una pastiglia di prozac ma senza risultati significativi e io sono convinto che il mio male non sia assolutamente di natura depressiva.
Grazie ancora, attendo risposta
[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Prozac è ottimo sulla depressione, ma un po' meno sull'ansia e sulle somatizzazioni. Inoltre non è validissimo sul dolore. La cefalea tensiva ha una causa "elettrica" (cioè deriva da "strani comportamenti" dei segnali elettrici delle cellule del cervello); quella da artrosi cervicale invece deriva da cause "meccaniche" (le ossa e le articolazioni della cervicale non sono perfette); le due si assomigliano. Proverei davvero una visita presso un Centro Cefalee.