Domanda da un milione di dollari: se non é sclerosi multipla è ansia ?

Voglio fare una provocazione.Io soffro di una compilation di sintomi neurologici presenti nella sclerosi multipla.Tra cui formicolii diffusi rigiditá generale soprattutto agli arti dolori migranti diffusi senso di bruciore piccole contrazioni involontarie dei muscoli difficoltà di concentrazione facile affaticabilità e sintomi presenti 24 ore su 24 ore che possono moderatamente variare d'intensità nell'arco della giornata ma sempre presenti.
C'è chi oltre come me oltre ad avere i miei sintomi ne ha altri ancora più strambi.Ad esempio non si sente un braccio o una gamba.Ovvero disturbi di propriocezione.Non è il mio caso ma è per rendere l'idea dei disturbi neurologici che soffrono molte persone catalogate come ansiose.
Ora io mi chiedo e vi chiedo cosa centra propriocezione con l'ansia?
E poi se uno ha tutti questi sintomi ma gli esami diagnostici sono negativi è per forza di cose ansia.
Cioè se non è zuppa è pan bagnato?
Se così fosse come mi è stato diagnosticato.Potreste convenire con me che qualsiasi disturbo neurologico di qualsiasi tipo in assenza di esami strumentali alterati è da considerarsi un disturbo d'ansia?E quindi l'ansia non andrebbe interpretata solo come un disturbo psicologico ma come un disturbo funzionale di tutto il cervello in assenza di lesioni specifiche che può colpire sia la parte emozionale come quella sensoriale visiva motoria ecc...???
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il disturbo d'ansia può dare, a causa delle implicazioni funzionali che determina a livello cerebrale una "estrinsecazione somatica" con diversi sintomi tra cui i formicolii, il dolore, la stanchezza, la scarsa capacità di attenzione etc.. Queste manifestazioni non sono infrequenti. E' chiaro, però, che in presenza di un qualsiasi sintomo neurologico sarà il neurologo che attraverso un'adeguato esame delle storia clinica e un esame neurologico e servendosi di eventuali esami strumentali di supporto potrà distriminare se il sintomo è frutto di "somatizzazione d'ansia" o è di natura organica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio