Incubi o crisi epilettiche?

Buonasera,
mio fratello, di un anno e mezzo, a volte (circa una volta ogni 3-4 mesi) mentre dorme di notte comincia a urlare. Quando andiamo nella sua camera, lo troviamo con gli occhi aperti, ma lui in realtà è addormentato e urla, ha gli occhi sbarrati. Il corpo a volte è un po' rigido e a volte trema un pochino. Mio padre sostiene che si tratta solo di incubi, ma a me viene il dubbio che possa essere qualcosa inerente l'epilessia.
Preciso che questi episodi sono accaduti solo di notte, che il bambino ha un sonno molto regolare: dorme circa 3 ore al pomeriggio, dalle 12 alle 15 e la sera dorme dalle 21 alle 7 di mattina.
Secondo Voi è possibile che si tratti solo di incubi?
Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe fare visitare il bambino da un neuropsichiatra infantile. Nel contempo Le consiglio di effettuare un EEG e una polisonnografia, quest'ultima in un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta, di che cosa potrebbe trattarsi?
Speravo che il fatto che queste crisi si verificassero solo ogni 3-4 mesi fosse positivo...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
gentile ragazza dalla descrizione che ha effettuato sembrerebbe trattarsi di pavor nocturno (terrone notturno) una forma di disturbo del sonno tipica di quell'età. le conviene seguire comunque i consigli del neurologo che mi ha preceduto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, i neuropsichiatri infantili si trovano nei csm come gli psichiatri per adulti?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende da caso a caso, comunque esistono in alcuni ospedali e soprattutto nei policlinici universitari.

Cordialmente