Senso di pressione alla testa durante il sonno con fischio nelle orecchie

Buongiorno.
Da qualche anno mi si presenta uno strano disturbo durante il sonno o il dormiveglia: avverto una specie di pressione alla testa con una sensazione di irrigidimento e, contestualmente, un forte fischio in entrambe le orecchie. Talvolta avverto voci o suoni in sottofondo (un po' come quando si cambia frequenza in una radio a transistors).
La sensazione generale non è di dolore ma, spesso, di quasi benessere, come se mi stessi abbandonando a un qualcosa di piacevole che trascende la mia volontà. A un certo punto, ha il sopravvento quel senso di paralisi che spesso si avverte mentre si sogna e che mi porta a scuotermi per provocare il risveglio, che infatti segue immediatamente. Dopo il risveglio, avverto ancora un pò di stordimento e un vaga sensazione di fastidio alle orecchie, ma per il resto è tutto normale e mi riaddormento senza problemi.
Mi scuso in anticipo per la descrizione un po' "fantasiosa" e, proprio per questo, faccio presente che non ho mai fatto uso di droghe e che conduco una vita piuttosto regolare (salvo andare a dormire un po' tardi alla sera). Il fenomeno, come dicevo, si presenta da qualche anno con frequenza non altissima, forse con maggiore facilità quando vivo situazioni di stress o, come in questo momento, di malessere affettivo.
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi assistenza e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente potrebbe trattarsi di allucinazioni correlate al sonno seguite da paralisi da sonno che spesso sono associati.
Sono disturbi che dal 15 al 40% della popolazione riferisce di avere provato almeno una volta nella vita.
Generalmente questi disturbi regrediscono spontaneamente.
Ciò che Le ho scritto comunque è un'ipotesi diagnostica a distanza.
La diagnosi andrebbe fatta presso un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro