Pco2 alto

buonasera dottore, in seguito a degli esami del sangue a mio padre 76 anni gli hanno riscontrato il pc02 a 68 valore da ( 35 a 45 ) il neurologo ha provato a spiegarmi il problema .... ci sara' un ricovero ospedaliero per monitorare il sonno, ed eventualmente una mascherina notturna, pero' non ho capito bene perche' questo valore si e' innalzato nel giro di un mese,cosa vuol dire, e cos'e'questo pc02?.perche' papa' ha questi sonni improvvisi?
Potrebbe gentilmente in parole semplici spiegarmi qual'e' il problema di mio papa'?.Avra' bisogno della bombola d'ossigeno in casa?
Grazie e attendo con ansia una Sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai soli dati che Lei riferisce non è facile capire il problema di Suo padre. Una delle ipotesi possibili potrebbe essere la sindrome delle apnee notturne che provoca una ipoventilazione (diminuita respirazione) con aumento dell'anidride carbonica nel sangue (pCO2) e sonnolenza diurna. Durante il ricovero, sempre che la mia ipotesi sia corretta, probabilmente verrà sottoposto ad un esame durante il sonno che viene definito "polisonnografia" in cui vengono studiati diversi parametri ed in base ai quali è possibile formulare la diagnosi di cui Le dicevo prima.
La mascherina di cui Le ha parlato il neurologo viene usata per favorire la ventilazione respiratoria.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie dottore per la risposta, mio papa' nel giro di un paio di mesi ha iniziato ad essere un'altra persona. Non si curava piu, niente amici e quello che voleva era dormire dormire dormire , perche' diceva che era stanco. Siamo andati dal neurologo con diagnosi di decadimento senile acuto ( 76 anni e vedovo da tre ).Eseguito tac raggi doppler e visita cardiologica tutto abbastanza normale, ma sopratutto quello che peggiorava e che mi preoccupava,era vedere che non riusciva con il telefono in mano a comporre i numeri perche' si addormentava e soltanto chiamandolo e scuotendolo si riprendeva.
Ecco che a quel punto gli e' stato richiesto anche emogasanalisi arterioso e di qui il risultato. Dimentico di aggiungere che gli altri valori dell'emogas sono nella morma,
Ora e' in cura con seoripin e citocolina inizioni.Dire che va meglio e' difficile da affermare, ho sempre il timore che non si risvegli......senza contare che questa ipossemia gli ha portato un un tremolio alla mano destra e ogni tanto fa discorsi strani e non ricorda le cose. Spero di essere stata un po' piu' chiara e in attesa di risposta La ringrazio di cuore .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line purtroppo più di quanto le ha detto non è possibile fare. Nulla comunque esclude che all'eventuale precedente problema si associ anche una sindrome depressiva. Attenda gli esiti degli altri esami e mi faccia sapere se Le farà piacere.

InviandoLe i migliori auguri per papà La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie di cuore per la risposta , Le faro' senz'altro sapere lo sviluppo della malattia e La saluto cordialmente