Capogiri e senso d'instabilità

Buonasera dottore,
da circa 4 anni sono in terapia neurologica con Sereupine 10mg 1 volta al die e Alprazolam 0,35 3 volte al die. Questo tipo di terapia mi consente di vivere discretamente senza le mie ipocondrie, ma negli ultimi mesi sono accaduti avvenimenti molto strani che vorrei illustrarvi. Dopo circa 30 minuti di ogni pasto principale avverto forti capogiri (non vertigini) o sensazione d'instabilità, difficoltà digestiva e tachicardia. I sintomi si sono alleviati con l'assunzione di un gastroprotettore, Esopral 40mg, che però ho dovuto sospendere in quanto dopo breve trattamento mi provocava dissenteria, anche 5 scariche al giorno. Altro fattore molto strano è la perdita di peso corporeo, negli ultimi 12 mesi o perso 12Kg. Anche l'intestino è mutato, passo da stati di stipsi ostinata (di questo nè ho sempre sofferto) a stati diaerroici (mai avuti in precedenza) anche dopo la sospensione del gastroprotettore. Infine negli ultimi giorni mi sono comparse extrasistole abbastanza frequenti. Recentemente ho eseguito i seguenti esami: colonscopia (negativa), gastroscopia (piccola ernia iatale e lieve iperemia antrale), rettoscopia (negativa), visita otorinolaingoiatra (negativa), visita urologica prostatica (negativa), visita cardiologica con ECG (negativa). Ho anche eseguito le seguenti analisi del sangue: emocromo con formula, bilirubina totale, trigliceridi, transaminasi, fosfatasi alcalina, alfa amilasi, lipasi, elettroforesi proteica, tsh, ca19-9, cea, proteina c reattiva, iga, ana, ves, urine + urocoltura, hla b 27 (soffro di uveiti recidivanti), colesterolo totale, colesterolo hdl, colesterolo ldl. Tutti questi esami sono nella norma ad eccezzione del colesterolo totale (di 8 punti più alto del range max) ed il colesterolo ldl (di 25 punti più alto del range max). Ora gentilemnte chiedo a Voi un consulto: ci sono altri esami che a vostro giudizio dovrei affrontare, oppure è semplicemente la terapia neurologica non più sufficente che mi causa questi stati di malessere ?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di non vedere tra le analisi i dosaggi ormonali relativi alla funzionalità tiroidea che mi sembrerebbero utili ad effettuarsi (FT3, FT4).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo dottore,
intanto la ringrazio per la sua risposta, ma volevo informarla che gli esami da lei citati sono già stati eseguiti durante un day service nel reparto di endocrinologia nell'anno 2008. Tali accertamenti si sono resi necessari in virtù del fatto che durante un ciclo di routine di esami ematochimici si erano riscontrati elevati valori di noradrenalina. Durante il day service sono stati eseguiti gli esami ormonali relativi alla funzionalità tiroidea (FT3, FT4 e TSH) più tutta un'altra serie di esami per verificare anomalie sul funzionamento del surrene: catecolamine urinarie, TAC, scintigrafia che non hanno evidenziato anonmalie. Dopo un breve periodo di riposo da attività sportive, i range di noradrenalina sono rientrati nella norma ed il day service è stato concluso con esito negativo. Lei ritiene che siano da ripetere oppure le è sufficente per stabilire se il mio senso di malessere di questi ultimi mesi puà essere dovuto ad un peggiormaneto della patologia neurologica ?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo due anni e con l'insorgere dell'attuale sintomatologia (che mi pare non ci fosse due anni fa) sarebbe opportuno ripeterli. In caso di esito negativo Le consiglierei di consultare il neurologo che l'ha in cura.

Cordialmente