Tremori

Buongiorno,
sono una mamma di un ragazzo di 25 anni che da circa 10 soffre di tremori agli arti.
Il mio dottore mi dice che sono d'origine nervosa e di non preoccuparmi, che deve solo essere un pò meno più calmo.
In effetti è una persona molto sensibile e spesso molto "teso".
Ma io sono molto preoccupata perchè secondo me, questi "tremiti" vanno sempre ad aumentare.
Sono iniziati con leggere vibrazioni, durante tutta la giornata, delle braccia,e un continuo "battito" del piede.
Ora vedo che trema continuamente e se deve fare qualcosa, gli è difficile mantenere il braccio teso per più di un minuto (lo cambia continuamente con l'altro), continuando a tremare.
Io cerco mi non farlo capire ma ciò mi angoscia terribilmente e non so come porvi rimedio senza renderlo troppo "preoccupante" per lui.
Attendo qualche consiglio ed eventualmente l'indirizzo di un bravo medico nelle vicinanze di dove abito (Rovigo).
Vi ringrazio enormemente
Una mamma molto preoccupata.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentilissima Signora,

un tremore che insorge in giovane età va valutato in modo attento e completo. L'ansia può sicuramente aumentare il cosiddetto "tremore fisiologico", ma non causa di per sè tremore. Il tremore va intanto tipizzato e vanno ricercate le cause che possono essere diverse (dai disturbi tiroidei al tremore essenziale) Le consiglio una visita neurologica per inquadrare il problema e dirimere se si tratta di tremore fisiologico aumentato dall'ansia, di un tremore essenziale o di altro. A Rovigo ci sono degli eccellenti neurologi e può rivolgersi presso la Neurologia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia.
Mi faccia sapere

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egrgio dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta e vorrei anche chiederli se anche a Treviso posso trpvare dei buoni neurologi, visto che attualmente mio figlio si trova lì per lavoro.
Grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

assolutamente si