Un fischio all'orecchio, cosa che

Gentili Dottori,
vi scrivo in quanto durante le ferie mi è accaduto un episodio spiacevole e, dal momento che il mio medico curante è in ferie, vorrei un consulto, almeno per mettermi il cuore in pace nel caso non si tratti di nulla di grave. Spero di non risultare ridicola esponendo questo caso.
Durante il soggiorno in una località di villeggiatura, ho accusato fortissime vertigini, il pavimento mi pareva inclinato tanto da non riuscire a reggermi in piedi, stavo bene solo distesa ma con gli occhi aperti mi pareva che l’armadio avesse un movimento sussultorio, mentre se li chiudevo, avevo la sensazione che la stanza vorticasse su se stessa. Tale episodio è durato solo alcuni minuti e il giorno successivo ho provato solo una coda di tale manifestazione, ossia uno sbandamento di alcuni secondi che si presentava solo quando mi alzavo, dopo essermi chinata in avanti per raccogliere un oggetto. Non so se le caratteristiche climatiche possano causare tali malesseri, ma mi trovavo in una località del mediterraneo quindi caratterizzata da caldo forte. Aggiungo che tale episodio si è palesato in modo forte solo una volta ed in maniera marginale il giorno precedente e successivo.
Ho provato a documentarmi ricercando notizie sul web, ma oltre ad essermi terrorizzata non ho avuto risposte certe. Ho letto che nei casi di labirintite si può accusare un fischio all’orecchio, cosa che in effetti a volte mi accade,soffro tra l’altro di otiti, ma con il resto della sintomatologia non vi è riscontro, infatti non ho accusato né nausea né senso di intontimento. Devo precisare che durante tale momento di malessere, non mi si sono contratti in modo innaturale i muscoli del volto, né le pupille han eseguito movimenti autonomi, ero perfettamente cosciente ed in grado di articolare la parola.
Ho pensato potesse essere stata solo una combinazione di stanchezza, caldo, pressione bassa e forse alimentazione non molto equilibrata dettata dai ritmi convulsi della vacanza.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta,
Cordiali Saluti

Emma

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Emma,

Le consiglierei una visita ororino, sarà poi lo specialista che Le indicherà eventuali accertamenti o ulteriori visite neurologiche. Con tutti i limiti di un consulto on line, istintivamente non penso sia una cosa grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio sentitamente