Il corpo durante tutta la giornata

buon giorgno, sono una signora di 48 anni e da circa 30 gg.ho delle fascicolazioni in tutto il corpo durante tutta la giornata. un mese fa mi sono svegliata e avevo il pollice della mano ds.che saltava da solo e da allora ho una sensazione strana,come di tensione, all'avambraccio ds. da allora non riesco piùa dormire anche perchè entrando in internet ho trovato solo gravi malattie anzi una grave malattia.
chiedo consiglio a qualche neurologo. cosa devo fare?quali accertamenti mi consiglia?? sono molto,molto spaventata.
aspetto le vs. risposte
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Movimenti involontari dei muscoli non sono sempre fascicolazioni ne' le fascicolazioni sono sempre legate alla malattia di cui parla.
Le miochimie, ad esempio sono movimenti rapidi di alcune fibre muscolari di significato benigno collegate a mancanza volontaria di sonno, assunzione di caffeina e altri eccitanti il sistema nervoso.
I tremori sono movimenti ritmici più o meno costanti.
Le fascicolazioni sono contrazioni di fibre muscolari percepite come piccole contratture e visibili sotto la pelle.
Solo un clinico, con una visita diretta, e' capace di cogliere le differenze, spesso sottili, tra i molti movimenti involontari cosiddetti "parassiti" descritti in letteratura.
E' opportuno che si occupi del problema, evitando pero', per quanto possibile, di pre-occuparsi. Purtroppo Internet non e' una fonte sempre attendibile e le notizie pubblicate non sono sempre controllate ne' controllabili.
Si rivolga invece al suo medico curante che certamente le prescriverà' accertamenti mirati e risolutivi (per es. Visita neurologica, Dosaggio elettroliti, EMG elettromiografia ed eventualmente rx colonna cervicale).
E' sempre angosciante fasciarsi la testa prima di rompersela e molte cause possono indurre fascicolazioni senza configurarsi come la grave malattia a cui si riferisce: alterazioni banali dell'equilibrio idroelettrolitico, per es. da disidratazione, cervicoartrosi, ipereccitabilita' neuronale da varie cause).
Sia dunque serena per quanto può e si affidi con fiducia al suo medico curante e allo specialista neurologo.
Sia certa comunque che una visita neurologica e l'esame elettromiografico sono sicuramente in grado di chiarire i suoi dubbi.
[#2]
dopo
Utente

GrAZIE 1000 DR.IUDICA, andrò sicuramente da un neurologo per farmi visitare. Io abito inprovincia di Milano, Leimi sa consigliare qualche centro dove posso rivolgermi?
ma come mai il pollice si è messo a saltellare da solo e poi continua questa specie di costrizione all'avambraccio?
Sicuramente penserà che sono ipocondriaca, ma ho davvero tanta paura.
un saluto
[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
FONDAZIONE I.R.C.C.S. ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA
Logo Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta, Via Celoria 11, 20133 Milano (Italy) Tel. +39 02.23941 - Fax +39 02.70638217

I movimenti involontari possono indurre astenia e senso di costrizione nelle aree maggiormente coinvolte. Si rivolga al centro che le ho suggerito e mi faccia sapere.