Ansia e sbandamenti

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni.
Il miei problemi sono iniziati tutti a maggio.mentre ero con i colleghi a mangiare ho avvertito un forte sbandamento e senso di nausea. spaventato sono tornato da solo in ufficio e in fretta e furia mi sono avviato verso la metropolitana e successivamente sul treno per tornare a casa.ero molto agitato, con forti sbandamenti e una sensazione di intorpidimento all'orecchio e occhio sx.
nelle settimane successive i problemi non si sono attenuati e da lì ho comeniciato a fare un sacco di controlli. si è partito dall' rx alla testa e rachide cervicale, in quanto avvertivo un dolore nel muovere il collo, esito negativo per il cranio, mentre per risutava una rettilineizzazione della prime tre vertebre. successivamente ho effettuato una tac con esito negativo, un rmn con contrasto encefalo e tronco encefalo, con esito negativo, infine ho effettuato una rmn al rachide cervicale che ha confermato il problema emerso dalla radiografia, ma in più ha evidenziato una discoptatia con protrusione tra C5 e C6.
ho parlato con il fisiatra che mi ha prescritto tens ultrasuoni e manipolazioni:beh il dolore al collo è rimasto e i disturbi che ho accennato sopra non si sono attenuati.
devo precisare che dopo maggio sono rimasto a casa dall'ufficio per più di un mese in quanto avevo paura di stare ancora male e mi sono isolato dal mondo.
quando mi è capitato di ricominciare ad uscire mi accorgevo che stando in mezzo alla gente gli sbandamenti diventavano più forti e mi saliva parecchia ansia.
sono infine andato dal neurologo il quale mi ha visitato e ha evidenziato che dal punto di vista neurologico non ho nulla ma ho una stato d'ansia molto forte e che gli sbandamenti che avverto e i fastidi alla testa sono dovuti alla stessa. mi ha prescritto una pastiglia 0,50 mg di xanax alla sera e 10 gocce di elopram alla sera: preciso che non ho iniziato subito con 10 gocce ma 1 per 2 gg e a salire fino a dieci; ora sono arrivato a 10 e sono 5 gg che ne sto prendendo tale dose...(in totale è 20 gg che ho inizato la cura)
vi chiedo se dopo quello che ho scritto, in effetti i miei problemi sono di carattere ansioso? se si quando avrò i primi effetti positivi?secondo voi dovrei effettuare altri controlli:ottorino oculista? perchè sbando di più quando cammino, mentre se vado a correre o in bicicletta non li avverto?
sono a disposizione per eventiuali chiarimenti a tutto ciò che ho scritto.
in attesa di una risposta porgo i miei distinti saluti.
ps:ho deciso anche di iniziare delle sedute presso una psicolga, in quanto anche lei ritiene che i miei disturbi siano di carattere ansioso
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile paziente,
Provero' a rispondere alle sue domande con la consapevolezza condivisa che solo una visita diretta potrebbe risultare dirimente e sicuramente attendibile.
1) i miei problemi sono di carattere ansioiso?
e' possibile, ma non posso on line emettere diagnosi. Il suo neurologo e la sua psicologa sostengono di si.
2) quando avrò i primi risultati positivi
In genere dopo 20-30 giorni si può assistere ad un miglioramento, variabile in relazione alla gravita' dei sintomi e ad una serie di circostanze per esempio riguardanti l'esposizione a fattori ansiogeni
3) perché sbando di più quando cammino...
Non credo si tratti dei diversi modi di muoversi quanto piuttosto allo stato d'animo con cui si muove e alla meta del suo percorso (forse di questo parlerà più approfonditamente con la psicologa con cui molto correttamente ha inteso intraprendere la psicoterapia).
Non abbia fretta e si attenga alle disposizioni dei medici che la seguono.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta immediata.
ciò che più mi preoccupa è il fatto che documentandomi su internet spesso trovo questi sintomi accomunati anche a malattie ben più gravi e mi spavento.
ho dimenticato di dire che di certo ho anche una forte cervicalgia.
tornando ai sintomi preciso che ciò che mi fa più preoccupare è il fatto di questa sensazione di fastidio all'occhio/orecchio: ho l'imnpressione che mi tiri un po' l'orecchio ovvero una pressione sull'occhio che mi dà la sensazione di non vedere bene! preciso che questi disturbi non sono fissi solo da una parte ma giornalmente posso averli a dx o sx.
spesso quando sono in mezzo alla gente questi fastidi si accentuano e si accompagnano agli sbandamenti...
lei cosa ne pensa??
spero di essere stato più preciso rispetto ai sintomi che ho illustrato l'altra volta..
avrei bisogno solo di un pò di rassicurazioni!
cordiali saluti

[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Credo che potrà essere utile sia una visita otorinolarinoigoiatrica sia una visita oculistica.
Per quanto riguarda Internet, fatti salvi alcuni siti controllati e gestiti da professionisti, spesso le notizie che fornisce sono non controllate e non verificate/verificabili.
Si affidi con fiducia al medico curante. Saprà certamente consigliarla nel modo migliore. E vedrà che tutto andrà per il verso giusto. Intendo con questo dirLe che dalla sua storia, per quanto e' possibile estrapolare online, non emergono elementi tali da indurre eccessive preoccupazioni.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie molte dottore della sua immediata risposta.
cercherò il più possibile di stare tranquillo.

volevo solo aggiornarLa sul fatto che ieri ho sentito il neurologo che mi sta curando,lamentando i miei sintomi che Lei già conosce e si è limitato a dirmi che finchè lo stato ansioso non si riduce anche tutte le tensioni muscolari persisteranno.Lei che ne pensa??io ho l'impressione di avere meno ansia e sbandamenti in questi ultimi giorni, tanto che riesco a stare in mezzo alla gente molto di più.
Il neurologo mi ha ribadito di proseguire la terapia e il dosaggio assegnatomi sensa effettuare alcun tipo di variazioni.
per quanto riguarda la mia sintomatologia, mi accorgo che, quando il fastidio all'occhio/orecchio è più accentuato, la fronte la sento tirare maggiormente in particolare quando tiro su le sopraciglia...ma è normale? il neurologo sostiene che sia legato tutto allo stato di tensione muscolare che parte dal collo e sale alla testa dovuto alla stato d'animo.

quando racconto questi fastidi al mio neurologo, lui quasi ci dà poco peso, bollandoli come normali, nel quadro complessivo della mio stato d'animo!

Lei è della medesima opinione?
attendo con "pazienza" una sua risposta
buon lavoro e cordiali saluti

[#5]
Attivo dal 2010 al 2010
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente, credo che il neurologo che la ha visitata abbia un punto di osservazione privilegiato rispetto al mio e il suo pensiero e' sicuramente più realista del mio. Peraltro mi sembra di poter concordare con lui.
In attesa dell'eventuale visita otorino e oculistica, eviti di girovagare per Internet, le notizie non sono sempre controllate ne' controllabili e spesso sono
Cordiali saluti.