Le parti del corpo compreso tratto cervicale

Saleve, sono un ragazzo di circa 28 Anni( ad Agosto)
e da circa 5 soffro di disturbi di Ansia,tutto questo avvenuto dopo un attaco di tachicardia.
Nel Novembre 2006 ho avuto un problema a tutti i muscoli del corpo compreso parte lombare della schiena con forti bruciori stanchezza e irrigidimento.
Ho fatto diverse visite. La prima da un'ortopedico con TAC negativa nel tratto lombo-sacrale
Subito dopo sono passato da un Neurochirurgo dell'Ospedale Umberto I di Nocera Inf. con esito neurologico nella norma consigliandomi qualche seduta da uno Psichiatra, non contento ho avuto una visita da un Prof. dell'Universita Federico II di Napoli con riscontro di esito Neurologico nella norma e consigliandomi semplicemente un po di palestra momentaneamente e se il sintomo persistesse di ritornare da lui per farmi dare qualche psico-farmaco.
Tutto questo mi ha lasciato un pokino perplesso sul fatto di non aver fatto esami clinici approfonditi per verificare se ci fosse qualcosa di preoccupante.
Cmq dopo circa 5 mesi i sintomi sono ricomparsi con stanchezza fisica(cosa che ho quasi sempre da quando è cominciata l'ansia) maggiore rispetto alle altre volte, tensione muscolare per quasi tutte le parti del corpo compreso tratto cervicale e spalle.
ora vorrei semplicemente chiedere se fosse il caso di approfondire sul piano neurologico o semplicemente indirizzarmi da un buon Psichiatra per cercare di risolvere una volta per tutte le mie problematiche che molte volte sono state create dal mio stato ansioso e credo leggermenete depressivo.
Voglio solo puntualizzare che tendo a preoccuparmi di tuttyo quello che accade e farmi una paura che possa succedremi.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
l'assenza (già evidente attraverso le visite effettuate)di una genesi fisica del problema non deve trarre in inganno:
in effetti la sintomatologia fisica (dolori, tensione muscolare, stanchezza, ecc.) è piuttosto comune nei disturbi d'ansia e tutto ciò a conferma che mente e corpo sono una entità unica. Laddove la mente ha un disagio può essere il corpo che lo manifesta: i suoi sintomi sono dolori fisici effettivi (e non immaginari) ma a genesi mentale. Diversi studi recenti dimostrano la presenza di una importante componente dolorifica nei disturbi ansioso-depressivi.
Le consiglio pertanto un buon psichiatra, dal momento che le attuali terapie consentono una risoluzione piuttosto veloce e completa dei disturbi da lei accusati. Diversamente tergiversare con ulteriori indagini e visite, potrebbe peggiorare e cronicizzare il suo quadro clinico.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta al mio questito,
effettivamente molti di questi disturbi scompaiono dopo semplici visite, come mi è suppecco per la visita neurologica come d'incanto il giorno seguente nn avevo piu' sintomi.
LA ringrazio ancora e le porgo distinti saluti.