Stanchezza gamba sx ,ipotrofia

Salve gentili medici,
volevo sottoporre al vostro parere il mio caso.Sono un ragazzo di 20 anni compiuti da appena un mese e,appunto da un mese,avverto alla gamba sx stanchezza.All'inizio ho avuto delle fascicolazioni nella zona del ginocchio,e guardando su internet,mi sono uscite malattie tipo SLA o SM.Da li ho cominciato ad avvertire un fastidio alla gamba che ora si e tramutato in stanchezza e affatticamento.Sono andato in visita dal mio medico e facendomi una visita neurologica molto curata,non ha trovato problemi a parte uno : una ipotrofia alla gamba,appunto quella sx,che misura 1 cm di circonferenza in meno di quella dx e questo gli è parso strano essendo io mancino.Mi ha prescritto quindi una elettromiografia agli arti inferiori per vedere cosa puo essere.Dopo tutto ciò che vi ho spiegato,secondo voi potrebbe trattarsi di malattie neurodegenerative come SLA?? sono veramente preoccupato per questa cosa,tanto che non riesco a pensare ad altro.Inoltre vi vorrei chiedere se l'ipotrofia muscolare puo dipendere da altre cose differenti dalla SLA.
Grazie mille anticipatamente per le risposte e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che a 20 anni possa avere la SLA, la cui età media di insorgenza è di circa 55 anni. Tra le altre cause possibili la più frequente potrebbe essere una neuropatia in senso generale. Corretta la prescrizione dell'EMG da parte del Suo medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta,quindi da quello che posso dedurre è più probabile una neuropatia rispetto che la SLA.Cmq L'insorgenza di questa malattia a questa età è possibile?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

io personalmente non ho mai visto, nè letto di una SLA insorgere a 20 anni. Tra neuropatia e SLA è ovvio, data l'età, che è molto più probabile una neuropatia. Si parla sempre comunque di ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
OK grazie mille per i sui utili consigli dottore.Ora almeno mi sono tranquillizzato un po.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore,
volevo informarla sull' esame elettromiografico che ho eseguito.
Praticamente tutti i valori esaminati nei muscoli sono nella norma ( infatti in tutte le tabelle vi è il valore normal)
La conclusione del medico che ha eseguito l'esame è :
"Reperti EMG-ENG nella norma".
Secondo lei,quindi,posso stare tranquillo?
l'ipotrofia della gamba sx di 1 cm rispetto all'altra può quindi essere riferito a altre patologie non neurologiche?
in questo momento non sento la gamba "stanca",solo un po di fastidio,e in generale una lieve affaticabilità della gamba sx rispetto alla dx,ma solo se tengo in tensione la gamba per un pò.non sento cmq una diminuzione della forza tra le due gambe.
Attedo un suo parere intanto la saluto e la ringrazio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore,
volevo informarla sull' esame elettromiografico che ho eseguito.
Praticamente tutti i valori esaminati nei muscoli sono nella norma ( infatti in tutte le tabelle vi è il valore normal)
La conclusione del medico che ha eseguito l'esame è :
"Reperti EMG-ENG nella norma".
Secondo lei,quindi,posso stare tranquillo?
l'ipotrofia della gamba sx di 1 cm rispetto all'altra può quindi essere riferito a altre patologie non neurologiche?
in questo momento non sento la gamba "stanca",solo un po di fastidio,e in generale una lieve affaticabilità della gamba sx rispetto alla dx,ma solo se tengo in tensione la gamba per un pò.non sento cmq una diminuzione della forza tra le due gambe.
Attedo un suo parere intanto la saluto e la ringrazio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dato che l'EMG è nella norma anche il sospetto di neuropatia decade. Una possibilità potrebbe essere che la lieve ipotrofia sia congenita (è solo un'ipotesi).
Le consiglio di effettuare serenamente una visita neurologica.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok allora farò come da lei indicato una nuova visita neurologica.Comunque solo a titolo informativo,se io riesco a correre,camminare,saltare e fare tutto ciò che faccio di solito quotidianamente,potrebbe essere anche un sintomo derivante dalla troppa preoccupazione?ossia un disturbo da somatizzazione?
Grazie in anticipo per i consulti e le informazioni fornitemi.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi possono essere dovuti a somatizzazione ansiosa, l'ipotrofia no. Mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.
Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok grazie mille per i consigli dottore.Vorrei porle un' ultima domanda:per quanto riguarda la malattia che le dicevo sopra,la SLA,è possibile che vi sia al'inizio un ipotrofia di 1 cm in tutta la gamba visto che la malattia colpisce di solito pochi nervi per primi?ed è possibile che con un ipotrofia su tutta la gamba di 1 cm l'elettromiografia non abbia visto nulla di anomalo se fosse quella malattia?
Grazie in anticipo per le risposte e mi scusi se sono così insistente ma davvero sono molto preoccupato.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile, stia tranquillo. E poi Le ripeto che non ha nemmeno l'età.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
volevo aggiornarla sulla situazione:
ho fatto come lei mi ha gentilmente suggerito la visita neurologica,che è risultata completamente negativa a parte ,ovviamente,la leggera ipotrofia che avevo indicato ancora nel primo messaggio.allora il neurologo mi ha prescritto di fare una RMN dell'encefalo,cervicale e della colonna.Ho eseguito quindi i seguenti esami e l'unica cosa che mi hanno diagnosticato è una modesta protrusione del disco cervicale.ad oggi,a distanza di 3 mesi da quando ho appunto accusato i sintomi,devo dire che l'unica cosa che sento è che se tengo in tensione la gamba sx per un po',si stanca un po' prima della dx,ma la forza delle 2 gambe è invariata.Inoltre riesco tranquillamente a fare praticamente tutto.Una cosa che mi sembra strana,è che a fare anche 2 ore di nuoto non sento praticamente nulla alla gamba sx,cosa che se fosse un problema muscolare si evidenzierebbe anche in acqua.
Infine,devo dire che l'ipotrofia che inizialmente era di 1 cm,a distanza di un mese e mezzo è rimasta invariata.
Secondo lei con gli ultimi aggiornamenti che le ho fornito,cosa potrebbe essere?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo ma noto con piacere un miglioramento complessivo della Sua sintomatologia. Anche la negatività della visita neurologica e degli esami effettuati dovrebbero tranquillizzarLa. Conduca la Sua vita normalmente come un ragazzo della Sua età.

Cordiali saluti