Avrà l'esito della biopsia muscolare tra circa 10 giorni

Buongiorno a tutti!
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Avrei bisogno di avere informazioni sulla polimiosite. E' stata diagnosticata nel maggio del 2006 di punto in bianco ad una mia cugina di 39 anni (vive in Francia)che prima di allora non aveva mai accusato nessun tipo di sintomo. Ha iniziato a sentire una forte stanchezza e molto dolore ai muscoli. Dopo un ricovero in ospedale a Belfort durante il quale le sono state fatte molte analisi, hanno diagnosticato la polimiosite. Le hanno dato delle cure a base di cortisone e degli antidolorifici da assumere per via orale, successivamente visti gli scarsi risultati le è stat fatta una cura in ospedale (sempre a Belfort) via endovenosa. Ha associato a queste cure la fisioterapia e delle cure termali. Le sono successivamente sopraggiunti problemi all'esofago, stomaco e gola e una infezione alle ossa. Tutto questo percorso non le ha portato alcun miglioramento; tanto è vero che il neurologo presso il quale era in cura le ha suggerito di recarsi a strasburgo, dove avrebbe ricevuto cure migliori. Attualmente si trova lì presso la clinica universitaria, sta rifacendo nuovamente tutti gli esami, comprese biopsie ai muscoli, gastroscopia, fibroscopie ecc ecc. Avrà l'esito della biopsia muscolare tra circa 10 giorni. Nel frattempo le hanno confermato la diagnosi: polimiosite. Tutte le complicanze alla gola, stomaco, ossa sono dovute sempre alla stessa malattia.
Mi scuso fin d'ora se ho riportato qualche errore, il problema è che mia cugina parla poco italiano e io niente di francese.
Da quello che ho capito è una malattia del sistema immunitario, che non si sa bene il perchè, aggredisce le fibre muscolari.
Che cosa si sa esattamente di questa malattia rara? E' curabile? Quali sono le possibili conseguenze e cause? Io sono molto preoccupata per lei, ma ho trovato ben poco in rete di questa malattia. Si può guarire? Esiste qualche centro in Italia o Francia specializzato?
Ha perso completamente le forze, non è più in grado di rialzarsi dal divano, o dalla vasca da bagno, e si stanca moltissimo a fare qualsiasi cosa; anche solo camminare un quarto d'ora le pesa a tal punto da trascinare i piedi! Era una ragazza piena di energia, e da un anno a questa parte non è più la stessa!
Se vi aiuta saperlo mia cugina è in sovrappeso.
Ringrazio chiunque abbia qualche informazione da fornirmi.
Cordialmente.
Stefania
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
La polimiosite è una infiammazione dei muscoli striati e lisci del nostro corpo da imputare a malattie immunitarie primarie o secondarie dovute a infezioni virali o batteriche.Sono convinto della diagnosi che sarà confermata dalla biopsia. Però le è stata fatta una puntura lombare? Ha fatto solo la elettromiografia?
La patologia si tratta con immunomodulatori o immuno soppressori come il cortisone e altri farmaci.
L'evoluzione della patologia dipende dalle cause primarie o secondarie. Ha avuto,la paziente, anche dermatite. Spesso si associano diventando dermatopolimiosite diffusa.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO