Epilessia dal 2007

Salve ho 19 anni e nel Novembre del 2007 ho iniziato ad avere delle Crisi Epiletiche all'inizio SOLO di notte ma ora anche di giorno...sono stato in cura da tre diversi medici, la prima è stata una dottoressa a Bari che mi ha dato il Topamax, sembravano andare meglio le Crisi per circa un anno infatti non si verificafano più...Poi dopo un annetto puff..ancora le crisi, dopo aver contattato la dottoressa lei ci indirizza da un medico a Milano nel 2009...questo medico mi aggiunge il Depakin oltre al Topamax quindi dovevo prendere anche il Depakin...ma le crisi non smettono e si verificano con una media di una volta ogni 3 mesi...qualche mese fà il mio Medico di Famiglia ci fà conoscere un medico specializzato in Epilessia e decido di prendere un appuntamento facendomi tutti i dovuti esami (cosa che il Medico di Milano non aveva fatto) il medico di Foggia mi toglie assolutamente il Depakin e aumenta la dose del Topamax (150 mg la mattina, 150 mg la sera) avendo iniziato da poco (appena un mese) con questa nuova cura non sò cosa pensare...comunque le dico che la media ultimamente è un pò aumentata le crisi ora sono 1 volta ogni mese e mezzo...cosa ne pensa dopo aver sentito questa storia? non c'è una soluzione definitiva. magari un intervento chirurgico saa su internet in tv anche ho visto e sentito persone che hanno risolto questo problema chirurgicamente...Grazie Tante.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha una diagnosi del tipo di epilessia di cui Lei soffre?
Come si manifestano le crisi? Ha fatto un'EEG ed una RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio della sua pronta risposta, l'ultima diagnosi del dottore di Foggia è che io presento una Epilessia Focale su Verosimile Base Criptogenica.Le Crisi si manifestano nel sonno:con un lamento di voce e con perdita di saliva e durano circa 5 minuti, mentre da sveglio:perdendo semplicemente i sensi e anche qui durano circa 5 minuti però alla ripresa di coscenza non riesco a parlare (nel senso che non riesco a scandire le parole) per altri 5 minuti come minimo.Di seguito le scivo i risultati degli ultimi esami fatti di EEG e RM Encefalica:Video-EEG (Paramentri di registragione: EEG, ECG; Respiro Toracico) anomalie specifiche con conmponente puntuta associata sulle derivazioni temporali di sinistra, accentuate da fasi di passaggio veglia tranquilla - sonno. Durante breve fase di sonno leggero NREM ben strutturato, non si rilevano anomalie ben caratteririzzate. RM Encefalica (17.05.2010): nella norma. Ipertrofia dei turbinati inferiori.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa la domanda sull'eventuale intervento chirurgico, questo è riservato a casi altamente selezionati e resistenti a qualsiasi terapia. Non si può certamente dare un parere a distanza su tale argomento. Secondo me la terapia farmacologica ancora non è stata del tutto sfruttata, pertanto non si può parlare ancora di epilessia farmaco-resistente. In ogni caso la terapia di elezione, quando funziona, è quella farmacologica.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato per lo studio dell'epilessia per un ulteriore studio del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora Dottore....Posso chiederle per cortesia ancora cosa ne pensa lei del Topamax che attuammente prendo? e cosa ne pensa anche delle dosi che prendo (vale a dire 150 mg la mattina, 150 mg la sera). 1000 Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il topamax è un buon farmaco generalmente ben tollerato e che spesso dà buoni risultati. Il dosaggio medio varia da 200 a 400 mg al giorno in due somministrazioni giornaliere. Comunque il dosaggio si può aumentare a giudizio dello specialista.

Cordialità