Emicrania: ho un figlio di 10 anni alla quale è appena stato fatto eeg

Buongiorno,
chiedo scusa per il disturbo,
ho un figlio di 10 anni alla quale è appena stato fatto eeg in privazione del sonno il referto dice questo:
ANCHE AL PRESENTE CONTROLLO ESEGUITO DOPO PRIVAZIONE DEL SONNO PERMANGONO RALLENTAMENTI THETA CUSPIDATI DIFFUSI IN ASSENZA PERò DI ELEMENTI EPILETTOGENI SPECIFICI.
Mi potete spiegare cosa vuol dire.
Ringrazio per la cortese attenzione e ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto EEG descrive un'alterazione dell'attività elettrica cerebrale in senso aspecifico, cioè non indicativo di determinate patologie. Per quale motivo è stato prescritto l'esame? Mi pare di capire che è stato già eseguito un precedente EEG in condizioni normali e che ha avuto lo stesso esito, me lo conferma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Carissimo dottore ,
ho fatto fare a mio figlio questi esami perchè ha avuto
degli episodi di svenimento ma non perdendo propio coscienza,
si sentiva molto debole sudava freddo ma è sempre rimasto lucido con la testa,poi si lamenta spesso di mal di testa.
In effetti ha fatto anche eeg in condizioni normali e lesito dice cosi:
TRACCIATO DISTURBATO DA ARTEFATTI DA MOVIMENTO.
RITMO ALPHA PRESENTE SULLE DERIVAZIONI PARIETO-OCCIPITALI A 10HZ, BEN ORGANIZZATO,DI MEDIA AMPIEZZA,IRREGOLARE ED INSTABILE PER INTERPOSIZIONE DI ELEMENTI THETA A TRATTI CON MORFOLOGIA CUSPIDATA,DIFFUSI
RA PRESENTE
HP E SLI NEGATIVE.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Carissimo dottore ,
ho fatto fare a mio figlio questi esami perchè ha avuto
degli episodi di svenimento ma non perdendo propio coscienza,
si sentiva molto debole sudava freddo ma è sempre rimasto lucido con la testa,poi si lamenta spesso di mal di testa.
In effetti ha fatto anche eeg in condizioni normali e lesito dice cosi:
TRACCIATO DISTURBATO DA ARTEFATTI DA MOVIMENTO.
RITMO ALPHA PRESENTE SULLE DERIVAZIONI PARIETO-OCCIPITALI A 10HZ, BEN ORGANIZZATO,DI MEDIA AMPIEZZA,IRREGOLARE ED INSTABILE PER INTERPOSIZIONE DI ELEMENTI THETA A TRATTI CON MORFOLOGIA CUSPIDATA,DIFFUSI
RA PRESENTE
HP E SLI NEGATIVE.
Premetto che ho già prenotato rmn encefalo.
Mi chiedo se possono essere crisi epilettiche .
Grazie distinti saluti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in questi termini, con tutti i limiti del consulto on line, non penso che gli episodi che riferisce siano di natura epilettica, questa però è soltanto un'ipotesi. Ne parli col pediatra o con un neurologo.
Circa il mal di testa, andrebbe fatta una valutazione neurologica per una possibile tipizzazione.
Mi faccia sapere.

Cordialmente