Algia facciale bilaterale si può guarire?

Mi è stata diagnosticata dal mio bravissimo medico di base e confermata da una neurologa quattro anni fa. Soffrivo di sindrome depressiva ansiosa. Guarita da anni però i nervi non sono più quelli di una volta. Sono molto migliorata ma non posso "scottarmi" d' estate, stare vicino ad una fiamma libera o stare troppo tempo fuori d' inverno. Mi è stato detto che ormai il danno è stato fatto e che non tornerò più forte come prima. E' possibile una guarigione totale secondo la sua esperienza? Mi sono posta questa domanda perchè mi hanno offerto un lavoro fantastico all' aria aperta in un maneggio e non so se posso farcela. Abito a Ravenna e qui d' inverno è molto umido.
Cordiali saluti
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
In realtà il dolore faciale "atipico" è un mare magnum di possibili diagnosi; certamente un dolore bilaterale ha una gamma più circoscritta. Spesso il nostro cervello conserva una memoria del dolore e può in certe circostanze generarlo o amplificarlo anche senza uno stimolo algogeno. Io credo che dovrebbe provare a iniziare il suo lavoro, magari sottoponendosi prima sedute rilassanti (es yoga) che potranno insegnarle a gestire al sua energia e contrastare l'eventuale comparsa di dolore. E' impossibile vivere rinchiusi in un guscio.

Dott Vincenzo Sidoti