Stiramenti muscolari

Egr. dott. non so se è proprio al neurologo che mi devo rivolgere per il mio disturbo, ma sinceramente e ignorantemente mi è sembrato il più appropriato. Dunque sono una signora cinquantenne sana, non fumo e non bevo a parte qyalche bicchiere ai pasti. Da qualche tempo, circa un anno, continuo a svegliarmi di notte con un bisogno quasi doloroso di stirarmi tutta. Questo ovviamente disturba molto il mio sonno che è sempre stato ottimo e lo sarebbe ancora!! Quello che noto in quest'ultimo periodo è che questa fastidiosa sensazione comincio a provarla anche di giorno. Sono in menopausa da qualche anno ma non ho avuto problemi particolari. Nel ringraziarla la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ha una sensazione di tensione dolorosa muscolare?
A quale parte del corpo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott effettivamente la tensione muscolare che sento è se non proprio dolorosa perlomeno fastidiosa, tale comunque da costringermi a stirarmi tutta. I muscoli che mi danno questa sensazione sono sia quelli delle braccia che quelli delle gambe. Grazie e arrivederci.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con tutti i limiti del consulto on line, una delle ipotesi potrebbe essere quella dei crampi notturni, evenienza frequente in età adulta con percentuali che vanno dal 35% nei soggetti dai 55 anni in su per arrivare al 50% in quelli superiori a 80 anni. Comunque è soltanto un'ipotesi.
Se il disturbo dovesse persistere e diventare particolarmente fastidioso Le consiglio di effettuare gli esami del sangue di routine e il dosaggio degli elettroliti (Na, K, Ca, Mg). Opportuna pure una valutazione in un centro del sonno.

Cordiali saluti