Emicrania con aura e pillola contraccettiva

Buongiorno, sono una ragazza non fumatrice di 25 anni,mi hanno prescritto la pillola contraccettiva yaz a causa di problemi di irsutismo,acne e cicli mestruali molto irregolari (il quadro ormonale per ora è nella norma ma 2 medici hanno insistito che fosse meglio iniziare la pillola prima che la situazione peggiorasse).
Io ho fatto notare alla ginecologa che soffro di emicrania con aura, più precisamente ne ho sofferto durante l'adolescenza (3-4 all'anno tra 12 e 16 anni), ora molto raramente, per 4 anni nulla, solo un'emicrania nel maggio 2009 a causa di molto stress. Le emicrania si svolgevano con la tipica aura per 20-30 minuti, poi un fortissimo mal di testa che continuava per svariate ore, insieme a nausea e vomito.Poi si riduceva ma spariva completamente solo dopo le 48 ore. (non ho mai fatto esami approfonditi perché è una situazione ereditaria, e io ne sono la meno colpita, ora non soffro di nessun tipo di mal di testa)
Ho inoltre informato che sia mia nonna materna che mio nonno paterno dopo i 60 anni hanno sofferto di ictus (che ha anche portato alla morte), ma la dott. era interessata solo alla salute dei genitori, che sono sani, anche se mia madre soffre di emicrania identiche alle mie ma molto più frequenti.
Leggendo altri consulti ho notato che viene vietato assolutamente l'uso di pillola contraccettiva per chi soffre di emicrania con aura.La ginecologa mi ha consigliato di provare e se capitasse un'emicrania di sospendere subito.
Vi chiedo gentilmente se a vostro parere sarebbe meglio evitare di iniziare a prendere la pillola o se sareste d'accordo con il "tentare" e vedere se insorgono emicrania ( e se potrei andare incontro a problemi più gravi anche prima di avere una emicrania)
Vi ringrazio anticipatamente del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei soggetti con emicrania con aura è sconsigliato l'uso dell'anticoncezionale orale per un aumentato rischio di problemi cardio e cerebrovascolari. Il rischio si riduce un pò con l'uso della pillola a base di progesterone (anche se sconsigliata pure).
Nel Suo caso poi c'è una familiarità per malattie cerebrovascolari. In linea di massima comunque non è consigliabile ma ne parli anche al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro