Paralisi facciale

Sono Elisabetta ho 31 anni, due anni fa (al settimo mese di gravidanza), ho avuto una paresi del settimo nervo facciale, dato il mio stato non ho potuto fare nulla subito, ma dopo aver partorito mi hanno fatto prendere del cortisono associato a della ginnastica facciale, dopo aver fatto una elettromiografia mi hanno detto che sarei tornato come prima, ma il 25/9 saranno due anni, non riesco a fare una foto sorridendo per non correre il rischio di assomiliare a joker di batman. Sarai mai possibile tornare come prima o l'unica soluzione è la chirurgia estetica?
Spero in una vostra risposta, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Elisabetta,

due anni sono tanti per potere essere ottimisti.
Le consiglio di effettuare un'EMG per valutare lo stato di denervazione e reinnervazione e farsi seguire da un neurologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
l'EMG l'ho fatto circa un'anno fa' e mi dissero che i nervi erano attivi e non erano lesi, ma questo si sbilanciarono a dirmi che sarei tornato come prima.
Grazie per la sua cortesia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

penso che avrà già fatto della ginnastica facciale allo specchio. Le consiglio di ripetere, essendo trascorso un anno, l'EMG per fare anche un confronto con quella dell'anno scorso e per valutare lo stato attuale del nervo.

Cordialmente