Uno stato ansionso

salve.da circa 10 anni convivo con sintomi che mi fanno pensare sempre al male..vorrei saper se la tensione nervosa al tronco cervicale possa scatenare tutti i sintomi che le descriverò..
formicolii al viso,dolori agli orecchi,torpore agli arti superiori,dolore e stanchezza a quelli inferiori,pressione alle tempie,brevi capogiri,dolore alle spalle se piego la testa..naturalmente non ho tutti questi sintomi contemporaneamente,ma ogni giorno lo passo con un sintomo che mi tormenta;la mia vita è tranquilla,ho un lavoro fisso(falegname),ma è tormentata e a volte,mi viene paura di uscire con la ragazza o con gli amici,col pensiero fisso di avere qualcosa di grave..non ho detto a nessuno di avere questi timori,eccetto al mio medico di famiglia,il quale collega tutto ad uno stato ansionso.effettivamente 10 anni fa ho avuto un periodo di depressione dovuto ad una malattia che ha colpito mio padre(retinopatia diabedica) e al contemporaneo furto della mia auto.ho curato la depressione con entact compresse ed EN gocce.gocce che continuo a prendere tutt'ora,5 ogni mattino.vorrei gentilmente sapere da cosa sono dovuti i sintomi che accuso..e se mi devo preoccupare,anche se dopo risonanza tac e rx non hanno evidenziato nulla a parte il rachide cervicale dritto(come se avessi avuto un colpo di frusta).grazie..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo 10 anni di questa sintomatologia una malattia importante si sarebbe già manifestata da tempo. Inoltre gli accertamenti effettuati sono tutti negativi, pertanto è probabile che si tratti di somatizzazioni. Faccia una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed iniziare una terapia che possa risolvere il suo problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
mi associo al Dr.Ferraloro nella risposta.
La sua storia clinica e di vita, denuncia degli eventi scatenanti e stressogeni, che credo abbiano la loro importanza nell'etiologia della sua siontomatologia.
Consulti un neurologo al fine di un'accurata valutazione clinica, che possa inquadrare le sue difficoltà soprattutto dal punto di vista diagnostico e poi terapeutico.
Le suggerirei un percorso di psicoterapia, che spesso viene prescritta con "modalità combinate" alla terapia farmacologica, al fine di dare un nome ed un volto al suo disagio psico-corporeo.
Auguri affettuosi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio le vostre risposte esaustive,e spero con i prossimi consulti di trovare una soluzione definitiva per eliminare questo mio disagio.Vorrei infine sapere se nella mia zona conosciate colleghi affidabili a
cui potermi rivolgere.Io abito in provincia di grosseto.
GRAZIE!!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella sua zona non conosco specialisti per il Suo problema, potrebbe chiedere al suo medico curante.

Cordialmente