Violenta tosse da reflusso

Dopo l'intervento di tonsillectomia di 5 anni fa, avvenuto a 42 anni, ho scoperto di soffrire di tosse da reflusso, trattata con esaomoprazolo 20 mg die a digiuno al mattino, purtroppo mentre guido, casualmente, ho degli attacchi violenti di tosse e perdo le principali funzioni di percezione: vista annebbiata, fischi agli orecchi con sordità, vertigini, tremori ecc... con conseguente perdita del controllo della vettura... cosa posso fare e perche' avviene tutto questo? Ho provato a chiedere ad alcuni medici ma non mi hanno saputo dare una risposta adeguata. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Anna Mauro Neurologo 29
Se di reflusso si tratta all'omeprazolo potrebbe associare un procinetico come il domperidone che dovrebbe ridurlo. Ne parli con il suo medico curante, poi mi faccia sapere. Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa, la ringrazio per la sua risposta... casualmente e nei periodi più difficili, assumo spontaneamente il domperidone 1 cpr da 10 mg, il reflusso e la gastrite sono stati accertati dalla gastroscopia... quello che vorrei capire è il perchè a seguito degli attacchi violenti di tosse ho la sintomatologia descritta. Grazie Infinite.
[#3]
Dr.ssa Anna Mauro Neurologo 29
Egregio signore, nel suo primo intervento parla di tosse che segue un reflusso gastroesofageo mentre nel secondo sembra il contrario (la tosse violenta scatena il reflusso). Può chiarire la dinamica. Grazie Anna Mauro
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa, la ringrazio per la sua risposta... credo di aver creato un equivoco tra le mie domande: la dinamica è che dopo il reflusso ho gli attacchi di tosse poiche' credo si irritano la bocca dello stomaco, l'esofago ecc. (raramente il reflusso raggiunge anche le narici soprattutto quando sbaglio le pietanze).

Quello che vorrei capire è cosa o perchè avviene in conseguenza della fortissima tosse e cioè la perdita delle principali funzioni di percezione: vista annebbiata, fischi agli orecchi con sordità, vertigini, tremori di tipo epilettico ecc.. e se devo preoccuparmi di questo. Grazie Infinite.
[#5]
Dr.ssa Anna Mauro Neurologo 29
La tosse è un riflesso scatenato da uno stimolo nelle vie aeree. Tale riflesso consiste non solo in questa espirazione forzata ma anche in un aumento della salivazione, lacrimazione, arrossamento cutaneo e a volte mioclonie agli arti. La sua è una reazione fisiologica ma molto violenta. Io le consiglio di assumenre il domperidone tutti i giorni (tre volte al giorno) per ridurre tale fenomeno.
Se persistesse questo reflusso (vista la sintomatologia che scatena) si rivolga ad un gastroenterologo ed eventualmente ad un chirurgo.
Cordiali saluti Anna mauro
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa Mauro la ringrazio infinitamente dei suoi preziosi consigli che eseguirò attentamente, sono più sereno e Cordialmente La Saluto.