Ernie cervicali

buongiorno volevo chiedere un consulto per il mio compagno ha 51 anni e da circa 4 mesi ha iniziato ad accusare formicolii alle punte delle dita della mano destra dopo vari medicinali ke ha assunto cn consiglio del medico (aulin ,punture di voltaren e miotens , e infine il lyrica ) senza beneficio ha deciso di prescriverle prima le lastre e poi la risonanza magnetica cn questo esito ,rmn colonna cervico dorsale ,rettilinezzazione della fisiologica lordosi cervicale .il reperto piu salinente e costituito da protrusione erniaria a livello di C5_C6 che determina stenosi marcata del forame di sinistra ed impronta la corda midollare a tale livello ,il rispettivo disco intersomatico risulta ridotto in altezza e disidratato e presente spondilo discoartrosi a carico del tratto cervicale . normalmente rappresentato il rachide dorsale con minimi cenni di disidratazione discale a carico del suo tratto medio .non si osservano alterazioni ossee o focolaio.visto che passa sempre piu tempo e ormai il dolore e sempre piu forte e ha perso anke la sensibilita vorrei sapere un vostro consulto e se ci sono delle terapie mirate vi ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di fare visionare la RM ad un neurochirurgo anche per una valutazione funzionale per escludere un eventuale deficit neurologico dell'arto interessato.
Se il neurochirurgo non dovesse riscontrare l'indicazione all'intervento chirurgico, si affidi ad un fisiatra.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta il medico mi ha prescritto del cortisone e onestamente nn capisco cosa possa fare mgari alleviare per un po i sintomi ma poi??? comunque mi rivolgero ad un neurochirurgo al piu presto la mia paura e che piu passa il tempo e piu peggiori la cosa lui svolge un attiita in cui usa molto le mani fa il carrozziere e gia da un mese a questa parte nn riesce piu davvero a far nulla e lo vedo sempre piu sofferente soprattutto al freddo spero ke si possa risolvere tutto nel migliore dei modi grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dice bene, la cosa più importante è valutare eventuali deficit neurologici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente se nn reco disturbo le faccio ancora due domande i deficit neurologici che sarebbero da escludere sono sempre dovuti alle eventuali ernie ??? e siccome giovedi ho appuntamento cl neurochirurgo aspetto un suo esito prima di iniziare il cortisone ?? grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, gli eventuali deficit neurologici sono causati dalla compressione erniaria sulle strutture contigue (radici e midollo spinale).
La terapia cortisonica potrebbe iniziarla ugualmente perchè potrebbe recare sollievo al suo compagno.
Mi faccia sapere il parere del neurochirurgo.

Cordialità e buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
certamente la terro aggiornato grazie per la sua disponibilita distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
gentil DOTT FERRALORO mi hanno anticipato la visita neurochirurgica ad oggi le invio l esito parestesia mano destra con deficit di base R.tricipitale destro e bicipitale destro ridotti nulla a carico degli arti inferiori brachiagia (almeno credo sia scritto cosi questo termine perche e scritto a mano e non si capisce bene )destra in ernia discale cervicale C5C6 si consiglia intervento il mio compagno ha molta paura perche il neurochirurgo le ha aggiunto che nn operandosi potrebbe portare gli stessi problemi anche agli arti inferiori col passare del tempo perche ce una compressione sul midollo onestamente lo spaventa anche l operazione stessa in quanto pensa come credo che sia una zona molto delicata lei saprebbe dirmi qualcosa in riguardo all operazione per avere un parere in piu la ringrazio davvero per la sua disponibilita distinti saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se il neurochirurgo ha dato l'indicazione per l'intervento evidentemente ci sono le condizioni. Sinceramente lo sospettavo pure io proprio in base alla compressione midollare. In mani esperte non dovrebbero esserci problemi ma La invito a chiedere un consulto nell'area di neurochirurgia di questo stesso sito dove i colleghi neurochirurghi Le sapranno dare un parere più attendibile.
Se il Suo compagno deciderà per l'intervento, se vuole, mi faccia sapere l'esito, sempre su questo consulto.

Un grosso in bocca al lupo e cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie sicuramente le faro sapere e stato davvero gentile saluti