Problema paralisi facciale

Buongiorno

in data 19 giugno 2010 ho avuto una paresi facciale sx dovuta ad un herpes zoester all'orecchio. Il grado è il terzo, non chiudevo la palpebra di sottto e non lacrimavo, avevo senso di vertigine e un leggero problema sui rumori forti, la bocca a riposo rimane normale, ma per il resto non riesco a muoverla. Sono stato curato con cortisone e aciclovir per l'herpes. Sono state fatte sia una tac che una risonanza che non denotano nulla d'altro. Il mese di luglio, l'otorino, alla visita, mi ha detto che l'herpes era passato. Ma ad oggi, quasi tre mesi, non muovo ancora nulla e l'unico miglioramento sembra essere il ritorno della lacrimazione all'occhio sx. Inoltre, continuo ad avere l'orecchio che si tappa, specie quando cerco di muovere la bocca o l'occhio. IN questo periodo stò eseguendo un ciclo di agopuntura, ma, a parte togliermi il dolore che sentivo, non sembra sortire effetti. A questo punto volevo sapere alcune cose:
1 - E' possibile che l'Herpes sia ancora attivo e stia agendo come infiammante sui nervi?
2 - E' normale che in un caso simile, dopo 3 mesi, non ci siano movimenti di sorta?
3 - La chirurgia quando è fattibile, dopo 6 mesi? un anno?
Nel caso me lo indichiate, ho un EMG da fare settimana prox, e vi posterò gli esiti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

il recupero da una paralisi di Bell può essere lento (anche mesi). Sta facendo fisiochinesiterapia dei muscoli mimici? per valutare l'entità del danno un'esame EMG ed ENG nel distretto facciale è fondamentale. Mi faccia sapere

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta
in questo momento l'unica terapia in corso è l'agopuntutra e la ginnastica facciale che eseguo quotidianamente. L'elettrostimolazione non l'ho presa in considerazione per i rischi che comportava. Quello che mi sembra strano è che, nonostante due cicli di cortisone, agopuntura e riposo, dopo tre mesi non vi sia un minimo accenno a movimenti (a parte la lacrimazione indicata). Inoltre, visto il continuo "tapparsi" dell'orecchio, penso che il nervo sia ancora infiammato, potrebbe essere l'herpes ancora attivo, pur non avendo una manifestazione fisica?
Appena fatto l'EMG le farò sapere, grazie.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Se non c'è una immonodepressione è difficile che un'infezione erpetica si prolunghi così tanto. Mi faccia sapere il risultato dell'EMG
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
le scrivo di seguito quanto risulta dall'esame EMG fatto oggi.

"MUSCOLI ESAMINATI:FRONTALE, ORBICOLARE DELLE PALPEBRE E DELLE LABBRA, TRAINGOLARE DEL MENTO SIN
- a riposo:fibrillazione e Jasper +
- contrazione volontaria sottomassimale: isolati potenziali polifasici di basso voltaggio, espressione di parcellare reinnervazione collaterale in atto, sono registrabili nei soli muscoli orbicolare delle palpebre e traingolare del mento
CONCLUSIONI
L'esame evidenzia esiti di pregresso, importante danno neuroaprassico/assonotmesico a carico del nervo facciale sinistro"

Il neurologo presente all'esame mi ha detto che non sono migliorato praticamente di nulla e che la reinnervazione risulta problematica, lei cosa ne pensa?
Devo tentare anche l'elettrostimolazione (magari solo per un breve ciclo di 5 sedute)?
Visto quanto sopra e passati oramai più di 3 mesi, quali sono le probabilità di miglioramento, a questo punto?
La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

in base al referto che trascrive concordo con il Suo neurologo. L'elettrostimalazione è un'incognita perchè potrebbe determinare rigenerazioni nervose anomale e non mi sento di consigliargliela. Il recupero al momento diventa più complicato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
Mi hanno parlato della possibilità di eseguire un'operazione di chirurgia maxillo-facciale per sistemare i nervi. Prima di intraprendere questa strada, volevo sapere quanto tempo mi dovrei dare ancora in attesa di miglioramenti. Io pensavo di rifare l'EMG verso dicembre, per cercare di capire cosa sia cambiato (visto che a quel punto sarebbero oltre 6 mesi). Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
caro utente,

concordo. Il recupero di una paralisi facciale può essere lento. Discuta però bene con chi si occupa di questo tipo di chirurgia, qualora ci possa essere l'indicazione, il tipo di intervento e i risultati ottenibili. Non si scoraggi