Disturbo del sonno: epilessia, parasonnia o altro?

Sono una donna di 30 anni.A 16 ho iniziato a presentare un disturbo caratterizzato da comportamento morfeico di varia complessità,dalla semplice vocalizzazione ad attività complessa con deambulazione ed affaccendamento (prevalentemente di carattere violento),frequenza plurinotturna e spesso allucinazioni visive e sensoriali.Questo disturbo persiste tutt’ora con le medesime caratteristiche ma non ho ancora una diagnosi definitiva.Ho fatto diversi ricoveri e sono stata visitata da parecchi neurologi. Alcuni hanno parlato di epilessia,altri di parasonnia.Il penultimo ricovero risale a ottobre 2009.Diagnosi:epilessia focale con crisi morfeiche.Sono stati registrati (con videopolisonnografia) alcuni episodi di origine epilettica (crisi focali) a probabile origine temporale sx,e anomalie intercritiche temporali sx e a proiezione diffusa.In passato avevo provato già alcuni antiepilettici,tutti i farmaci sedativi BZD e qualche serotoninergico,ma senza risultati.Dopo questa diagnosi ho provato diversi altri antiepilettici, ancora senza successo.A luglio 2010 il mio ultimo ricovero in una struttura differente.Sulle derivazioni fronto-centro-temporali dei due emisferi,con predominanza sx,si sono registrate brevi sequenze di onde irregolari a 4-6 c/sec,di medio-ampio voltaggio,a morfologia puntata.Si sono inoltre registrate isolate punte sulle derivazioni temporali di sx.La struttura del sonno è risultata caratterizzata da numerosi risvegli intermedi e da un elevato numero di arousal(micro risvegli di durata<15sec.)che determinano una marcata frammentazione del sonno.L’attività EEG,in corso di addormentamento,mostra una persistenza di brevi sequenze di attività a 4-6 c/sec,a morfologia puntata sulle derivazioni fronto-centro-temporali di sx.Tale attività si riduce progressivamente con l’approfondirsi del sonno,fino ad essere completamente assente durante il sonno profondo.Sono stati registrati 3 episodi.Tutti gli eventi, occorsi durante il sonno a onde lente,appaiono preceduti da una bouffe di onde delta diffuse e seguiti da una desincronizzazione del tracciato con comparsa di un’attività di veglia,in assenza di anomalie EEG.In tutti gli eventi è stato presente un rumore a tipo“raschiamento di gola”accompagnato da colpi di tosse.Riassumendo,il tracciato di veglia mostra alterazioni in regione fronto-centro-temporale bilaterale con predominza a sx.In sonno le anomalie si riducono e permangono esclusivamente a sx.I 3 eventi motori registrati si sono verificati tutti in stadio 4,in assenza di chiare anomalie EEG.Da un consulto fra il neurologo di quest’ultimo ricovero e quello del ricovero precedente è emerso il dubbio che si tratti veramente di epilessia,tuttavia appare anche come una forma molto strana di parasonnia.In ogni caso le anomalie epilettiche ci sono e si vedono anche molto chiaramente. Mi si propone un serotoninergico.Vorrei un ulteriore parere medico.Mi piacerebbe sapere cosa ho e cosa comportano queste anomalie epilettiche.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che il Suo problema sia alquanto complesso e certamente non risolvibile on line. Mi pare di capire che le anomalie di tipo onde puntute non abbiano un corrispettivo clinico epilettico ma soltanto "raschiamento di gola con colpi di tosse".
Ugualmente durante la registrazione poligrafica non ha avuto sintomi tipo "parasonnie". Pertanto non ci sono elementi obiettivi, al momento, per essere certi di una diagnosi, almeno questa è la mia sensazione. Provi il serotoninergico che Le è stato consigliato.
I ricoveri sono stati presso un centro del sonno?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Entrambi i ricoveri sono avvenuti presso centri di medicina del sonno.
Quanto al "raschiamento di gola con colpi di tosse", è un fenomeno che accompagna quasi sempre le mie crisi psicomotorie. Secondo il neurologo che mi aveva diagnosticato l'epilessia parziale morfeica, tale fenomeno sarebbe una conseguenza delle crisi di epilessia focale che andrebbero a colpire anche il sistema neurovegetativo. Il secondo neurologo invece, prima di consultarsi col primo e cambiare idea, aveva ipotizzato che gli episodi psicomotori fossero scatenati da un problema respiratorio. Ora, però, hanno entrambi escluso l'ipotesi del disturbo respiratorio.
Da quello che capisco io, le anomalie di tipo onde puntute sono presenti in veglia, si riducono nel sonno e non emergono in fase critica.
Penso che proverò il serotoninergico, ma dubito che funzionerà: ne ho già assunti in passato ma senza alcun effetto sul mio disturbo notturno.
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Credo di dover specificare che in entrambi i ricoveri sono stati registrati diversi episodi, accompagnati sì da raschiamento di gola e colpi di tosse, ma caratterizzati da movimenti, lanci di oggetti, allucinazioni.
Grazie ancora per l'attenzione.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è singolare il fatto che le anomalie EEG siano presenti in veglia e scompaiano durante la fase critica, cioè sarebbero presenti in fase intercritica e non in fase critica. Questa situazione sarebbe da studiare accuratamente da parte degli specialisti che La seguono.
Grazie anche per l'ultima precisazione, in effetti avevo capito che durante le due registrazioni non si erano presentati fenomeni motori abnormi, in ogni caso tali fenomeni mi pare che non abbiano un corrispettivo EEG alterato. Segua le indicazioni del neurologo e, se vuole, può tenermi aggiornato.

AugurandoLe di risolvere rapidamente i Suoi problemi La saluto cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua disponibilità.
Distinti saluti.