Un maggiore consulto visto che nn capisco molto il linguaggio medico,

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni 1,80m e 65kg e da un po di notti che nn riesco a riposare bene ovvero resto sveglio per tutta la notte, e magari mi addormento la mattina fino al pomeriggio(dormo comunque 8 ore dopo che mi addormento, e senza disturbi o risvegli)... volevo sapere se questo puo essere chiamata insonnia, da premettere che dopo uno spiacevole incidente in ascensore, ho effettuato vari esami: prova da sforzo, holter dinamico, rmn encefalo, elettro encefalogramma, tac cranio, esami del sangue, rx torace e seni paranasali, tutti negativi tranne la Risonanza magnetica encefalo con mdc: ha mostrato a livello della sostanza bianca pperiventricolare e dei centri semiovali alcune piccole aree puntiformi e/o ovalari, di elevato segnale in t2, riferibili a focolai di gliosi, dopo mdc. e.v. non si osservano evidenti aree di impregnazione patologica celebrale, che stiamo osservando col mio neurologo e ho fissato i potenziali evocati visivi... volevo chiedere a voi un maggiore consulto visto che nn capisco molto il linguaggio medico, e se questa "insonnia" se si puo chiamare così, puo essere una causa di ciò, mi scuso tanto per l'ignoranza, e vi ringrazio del tempo dedicatomi...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi probabile potrebbe essere la "sindrome da fase di sonno ritardata" (DSPS Delayed Sleep Phase Syndrome) in cui l'addormentamento e il risvegio sono ritardati, con una durata del sonno normale. E' la più comune disritmia circadiana primaria.
Nei giovani adulti ha una prevalenza del 7-15%. Nel 40% è familiare, cioè ne soffrono altri membri della stessa famiglia. Per una diagnosi precisa, però, Le consiglio una visita presso un centro del sonno.
Non penso che i focolai di gliosi siano implicati nella patogenesi del Suo problema del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, in famiglia mio padre ha spesso questo problema, pero a me nn mi era mai capitato, oddio faccio una vita abbastanza movimentata. Pero non so se puo centrare qualcosa ho fatto una cura di antibiotico levoxacin 500, fluimucil compresse effervescenti, e Aereosol con clenil, soluzione fisiologica, e lincocin, per sette giorni per via di tracheite, ieri notte anzi mattina ho dormito 5 ore per via di un impegno, pero stanotte comunque non riesco a prendere sonno... soffro di cervicale e in passato ho avuto stati d'ansia, che ora non si presentano, nn riesco a prendere il ritmo corretto ed il 23 iniziano i corsi all'universita, e non so come fare... cordiali saluti e grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che i farmaci menzionati Le abbiano provocato questi problemi del sonno. Se il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un neurologo o, meglio, ad un centro del sonno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille