Mal di sterno e mal di testa molto forti

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni. da quest'estate avvetivo un dolore/bruciore allo sterno che poi è diventato fortissimo e insostenibile, che va dalla parte tra i seni fino all'ultimo osso percepibile sopra. non passa nè di giorno nè di notte , aumenta ad espirare e a volte mi fa male anche dietro tra le scapole.
Inolte una settimana quando non ho dolore allo sterno mi viene un fortissimo male di testa, non come il solito della cervicale ma + forte, la sento tutta dura,rigida sia dietro che nella parte superiore, come se scoppiasse e le orecchie sono come quando si entra il galleria.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il dolore sternale incominci a farsi visitare dal Suo medico curante e faccia una visita cardiologica e gli accertamenti che il cardiologo Le prescriverà.
Per la cefalea, se non aveva mai sofferto, la visita neurologica è molto indicata per una diagnosi corretta ed una terapia adeguata. Non è da escludere una cefalea di tipo tensivo, in base alla Sua descrizione ma questa resta soltanto un'ipotesi. La valutazione neurologica diretta s'impone.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il medico di base mi ha prescritto esami del sangue (esito ok), cardiogramma (esito positivo) e visita dal gastroenterologo. Il gastroenterologo (da cui sono in cura da un mese) mi ha detto di prendere AULIN per 10 giorni, insieme a cura per reflusso, e mi ha prescritto rx al torace.
I dolori sono veramente forti, non mi lasciano dormire la notte.
grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con l'Aulin ha avuto dei benefici? Per esito positivo dell'elettrocardiogramma intende che non è risultato nulla di anomalo? Quando farà l'RX al torace?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferrarolo,
con l'Aulin ho avuto un miglioramento dell'emicrania ma quasi nessun miglioramento al dolore allo sterno.
Si l'elettrocardiogramma è perfetto e oggi ho fatto l'RX al torace e mi è stato consegnato subito l'esito: anche qui tutto ok.
Mi sembra che il dolore migliori stanno in piedi .
avvertendo a volte dolori anche a schiena e collo potrebbero essere dolori di natura posturale o muscolare?
grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbero essere, come anche nevralgie intercostali. Le consiglio comunque di effettuare anche una visita neurologica.