Esito tc cervicale c1-d1

Buongiorno, vorrei un parere sull'esito del TAC che ha fatto mia madre,poichè lamenta, qualche volta, fastidiosi dolori, come "un'infiammazione" sul lato dx della testa.

L'esito si presenta così:
Irregolarità spondiloartrosiche diffuse, un pò più evidenti per C6 e C7 che presentano osteofitosi somato-margianale particolarmente sul versante posteriore e netta riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico corrispondente; il disco compreso, male analizzabile in dettaglio per artefatti dovuti alle spalle, sembra accennare a protrusione posteriore mediano-paramediana Sn con possibile appoggio sul midollo.
Minima debordanza posteriore tipo "bulging anulus" per il C4-C5.
Non rilievi significativi a carico degli altri dischi esaminati.
Canale vertebrale con diametri conservati.

Vi ringrazio se mi potete spiegare meglio questo risultato e se vi sono delle conseguenze.
GRAZIE.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi spiace che finora non ha avuto risposte, io leggo solo oggi il Suo messaggio, tra l'atro partecipo da poco a questo servizio.
Se ancora Sua mamma non ha risolto i problemi, credo sia opportuno consigliarLe una RMN cervicale per definire megliuo la condizione dei dischi e quindi decidere le piuù opportune terapie.
Se crede, mi faccia sapere

Cordialmente
Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/