Ho bisogno di un vostro consiglio vi prego

Cari Gentilissimi Dottori,
cercherò di esporvi brevemente il mio problema.Da un pò,non sempre ma spesso al mattino mi sveglio con mani e piedi addormentati,la sensazione è quella classica di essere rimasti intrappolati sotto qualcosa e quindi basta muoverli per far scomparire il fastidio,quindi il fastidio si presenta esclusivamente di notte,durante il giorno sto benissimo.Ho fatto ben tre visite neurologiche,che sono perfettamente nella norma e una RM encefalo e rachide(senza liquido di contrasto),anche questa senza anomalie se non fosse per due piccole protrusioni discali rilevate nel rachide cervicale ma che non contattano il midollo,una che lo ocmprime invece a livello l4 l5 e sempre in sede lombo-sacrale,diverse discopatie.Ho fatto anche elettroneurografia,che a parte confermare il quadro della rm lombosacrale,e una sofferenza del nervo mediano destro,è stata del tutto negativa.Io sono disperato,Cari Dottori,in preda allo sconforto mi sono addirittura messo a pensare alla sm e ogni mattina mi sveglio con l'ansia di ritrovarmi con questo problema.Ora so che è difficilissima una valutazione a distanza senza il contatto diretto con la persona che lamenta il disturbo,ma ci terrei a sentire un Vostro parere a riguardo,anche solo un consiglio o magari una parola che mi tranquillizzi,perchè non so più a chi rivolgermi.
Grazie in anticipo per le risposte che mi arriveranno e per i tempo che dedicherete a questo messaggio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un disturbo sensitivo della SM non si risolve dopo un breve movimento della parte interessata ma sarebbe continuativo e non si presenterebbe soltanto al risveglio. Pertanto penso che il problema sia dovuto a compressione del nervo durante il sonno. E' probabile pure che possa dipendere dal problema lombare.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la Sua attenzione e risposta.Poi comunque mi tolga un dubbio,avendo fatto la risonanza magnetica sia all'encefalo che al rachide,si sarebbe visto se si trattava di sm..giusto?
Grazie in anticipo anche per questa risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, alla RM si sarebbero viste le aree di demielinizzazione. Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
un'ultima curiosità a titolo informativo...anche le lesioni più piccole e appena formate sono visisbili senza mdc?
Mi mandi un caro saluto allo stupenda Messina,che ho vivitato questa estate e dove ho incontrato persone stupende che sanno cosa sia l'ospitalità e la generosità disinteressata
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quelle microscopiche no, ma nemmeno col contrasto.
In ogni caso non darebbero sintomi evidenti.
La città di Messina ringrazia e ricambia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
scusi se La importuno cosi ma ho deciso di informarmi presso uno specialista piuttosto che su internet dove si trovano informazioni veramente allarmanti.Per quanto riguarda quelle appena formate,invece,sono visibili anche senza mdc?
Grazie per la pazienza!
Cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le aree di demielinizzazione sono visibili anche senza contrasto!