Una compressione del nervo ulnare

Salve,

vi scrivo per un problema comparso all'improvviso nel mese di agosto. Ho iniziato ad avere delle fascicolazioni all'avambraccio sinistro (dalla parte del mignolo) e un calo di forza di tutto l'avambraccio e qualche dolore sporadico sempre nella stessa zona. Nel giro di una settimana questi problemi sono scomparsi, tanto che non ci ho più pensato. Purtroppo, da una settimana accuso di nuovo dei problemi all'avambraccio sinistro e anche alla mano, in particolare: l'anulare e il mignolo sono intorpiditi e hanno dei formicolii. La sensibilità di due queste dita sembra alterata (non sento bene il caldo ad esempio). Ho dei dolori che vanno dal gomito fino alla mano (sempre lato mignolo). Quando appoggio il braccio su una superficie dura sento una scossa che va dal gomito al mignolo. sto iniziando a preoccuparmi perché più pass il tempo e meno sensibili sono le due dita. Sono statu dal medico di famiglia che mi ha fatto fare una radiografia del rachide cervicale, da cui non è emerso nulla, ed una elettromiografia che farò venerdì, insieme ad una visita neurologica. Il mio medico di famiglia sospetta una compressione del nervo ulnare. Vorrei domandarvi, nel caso la diagnosi fosse confermata dall'elettromiografia, se l'intervento chirurgico è l'unica soluzione oppure ci sono altre terapie da poter fare.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sempre che la diagnosi sia confermata dalla visita Neurologica e dall'EMG, bisognerebbe sapere la natura della compressione. Non si può allo stato attuale stabilire il tipo di terapia idonea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,

ho effettuato oggi l'elettromiografia degli arti superiori e, anche se il tracciato mi sarà consegnato mercoledì, il neurologo mi ha detto che c'è un modesto intrappolamento del nervo ulnare al gomito. Mi ha consigliato di aspettare altri quattro mesi per vedere se i disturbi regrediscono e in caso contrario si valuterà l'intervento chirurgico. Mi ha prescritto gabapentin 100mg 1 compressa la sera per una settimana e successivamente due compresse al giorno per due mesi. In verità non mi sento pienamente soddisfatto della visita neurologica, perché il fatto di aspettare o meno per l'intervento non si dovrebbe decidere dopo aver eseguito altri esami? Il farmaco che mi ha prescritto a cosa serve? Mi sono un po' preoccupato leggendo il foglietto illustrativo e gli effetti collaterali. Chiedo anche a voi un parere in merito.

Grazie,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il gabapentin è nato come antiepilettico ma poi si è visto che aveva effetti su alcune neuropatie ed oggi viene usato prevalentemente per questo scopo.
Lo può assumere tranquillamente perchè Le è stato pure prescritto un basso dosaggio.

Cordiali saluti