Nistagmo,parestesie e movimenti involontari

Gentili Dottori,
Vi scrivo per chiederVi un parere su alcuni disturbi da me recentemente avvertiti.Partendo dall'inizio,a giugno subisco un violento tamponamento con colpo di frusta,riportando fortunamente danni solo alla vettura.Tutto procede tranquillamente fino a che a luglio inizio ad avere strane sensazioni di intorpidimento in quasi tutto il corpo e movimenti involontari di mani e piedi.
Faccio una prima visista neurologica che non rscontra nulla di importante.Non convinta ne faccio un'altra in cui il neurologo seppur non riscontrando nulla (e questa devo ancora capirla)mi fa fare una rm all'encefalo con contrasto.esito della rm fortunatamente negativo.Ovviamente inizio a informarmi su questi sintomi e presa un pò dall'agitazione mi faccio prescrivere anche una rm a tutto il rachide,senza contrasto però,ricevendo un altro esito negativo.Riesco a tranquillizzarmi,ma facendo la visita dal dottore incaricato dall'assicurazione,questi mi riscontra nistagmo nel momento in cui l'occhio torna in posizione centrale,scusatemi se mi sto spiegando male ma spero abbiate capito lo stesso.Ora io mi chiedo,se c'era come non lo hanno potuto notare nessuno dei due neurologi che mi hanno visitata?L'intorpidimento è passato ma io sono in ansia un pò ancora un pò per questo nistagmo,un pò perchè ho paura che sia sm.Voi cosa ne pensate?posso escluderla dagli esami svolti?
Grazie per il Vostro eventuale interessamento
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SM perchè ha fatto la RM encefalo e midollo in toto e non è stato riscontrato nulla. Eventuali aree di demielinizzazione si sarebbero rilevate anche senza contrasto. Esiste un nistagmo fisiologico e poi, come segno isolato nell'ambito di un esame neurologico normale e normale RM, non è da considerare patologico. Il fatto che due neurologi precedentemente non l'avessero riscontrato è possibile in quanto può essere un segno non sempre presente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Ferraloro, La ringrazio infinitamente per la Sua celere risposta.Quindi secondo il Suo parere posso tranquillizzarmi?per quanto riguarda il nistagmo,può magari essere di origine traumatica e quindi essere stato provocato dall'incidente o magari causa di semplice stress ?è stato riscontrato in un solo occhio.Grazie grazie Dottore per il Suo interessamento. Cordiali affettuosi Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riscontrare un nistagmo occasionale nel contesto di un esame neurologico normale non desta preoccupazione anche perchè per due volte precedentemente non era stato riscontrato. Non darei molta importanza, al limite, per Sua tranquillità potrebbe farsi controllare dal Suo medico curante tra qualche settimana.
Comunque stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Ferraloro,
infatti,è sembrato come Le dicevo nle primo post,strano anche a me,soprattutto perchè il secondo neurologo,ch emi è sembrato molto più scrupoloso del primo,mi ha osservata a lungo,facendomi fissare anche alcuni punti esaminando con una specie di lentina l'interno di entrambi gli occhi e mi ha detto che la visita in se era perfetta anche s e poi mi ha fatto fare la rm all'encefalo.Quindi posso escludere la sm,e se il mio medico dovesse riscontrare di nuovo questo disturbo,mi consiglia di tornare dal neurologo?
Grazie per la Sua attenzione
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che con RM normale può escludere la SM.
Qualora Le venisse riscontrato dal Suo curante faccia un nuovo controllo neurologico ma stia tranquilla.

Cordialità