Tosse e sudorazione di notte

Egregio Dottore,

Vorrei chiedere un consiglio riguardo a mio padre, che è allettato da più di un anno per una forma di demenza organica, detta "Sindrome Corpi Levi". A causa della sua condizione di allettato è soggetto sempre a tosse, muchi e febbre. Ora, fortunatamente è un periodo che non ha febbre, ma ha sempre muchi e tosse. Il medico, in genere, gli prescrive "fluimucil" per sciogliere i muchi, ma questo farmaco sembra farlo peggiorare anzichè migliorare. In erboristeria mi hanno dato uno sciroppo naturale, si chiama BRIKFLU, devo dire che ci siamo trovati bene, calma davvero la tosse, però gliel'ho sempre dato solo per una settimana e dopo un pò la tosse ritorna. Si può associare insieme a Fluimucil?

Noto, inoltre, che suda molto soprattutto la sera e la notte! Cercando su Internet ho letto che questo può essere sintomo anche di infezioni e patologie gravi. Mi devo preoccupare o forse la sudorazione eccessiva è dovuta semplicemente alla sua condizione di allettato?
Volevo precisare che mio padre viene girato spesso sul lato e messo anche sulla sedia per non lasciarlo sempre nella stessa posizione. Ci è stato detto che questo è molto importante, è vero?

Grazie mille per l'attenzione, spero di non aver esagerato con le domande, in attesa di una risposta, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

tra le complicanze di una condizione di allettamento prolungato ci sono le infezioni respiratorie frequenti. Per cercare di ridurle, la posizione dovrebbe essere variata, come giustamente le è stato detto per evitare che le secrezioni di muco ristagnino nelle vie aeree e si infettito determinando pericolose infezioni respiratorie. Per evitare tale ristagno non è prudente utilizzare farmaci che inibiscano la tosse, la cui funzione è quella di favorire l'eliminazione delle secrezioni dalle vie respiratorie ed è utile provvedere alla loro aspirazione. Credo sia utile discutere con il suo medico curante dell'opportunità di approfondire il quadro respiratorio con ricovero ospedaliero.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per aver risposto alle mie domande e per il tempo dedicatomi.

Lei ha detto che sarebbe utile l'aspirazione dei muchi, ma in che modo la si può effettuare? Può avvenire in casa? Abbiamo anche chiamato il pneumologo a casa, alcuni mesi fa, ma non gli ha fatto assolutamente nulla, a parte controllargli la respirazione. Il medico che lo tiene in cura, in genere gli ha sempre prescritto "FLUIMUCIL" per diversi giorni perchè dice che sciolie i muchi. Questo farmaco lo aiuta?

Nel ringraziarla, ancora una volta, le porgo i miei saluti.

[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente

nel caso di eccessive secrezioni è importante aspirarle con l'ausilio di un aspiratore. Questo può anche, eventualmente, essere fatto a casa. Ne parli con lo pneumologo. Il fluimucil è sicuramente un farmaco utile, ma che in talune circostanze potrebbe aumentare la secrezione di muco. Se il riflesso della tosse (che serve ad espellere il muco)non fosse valido il muco potrebbe accumularsi nelle vie aeree e per questo andrebbe aspirato. Credo che il parere dello pneuumologo sia fondamentale in questo tipo di gestione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!