Stanchezza mentale...come dormire con gli occhi aperti

Buon pomeriggio Dottori,
ho 23 anni ed è da un po’ di tempo che ho una sensazione di affaticamento mentale e vorrei domandarvi da cosa è dovuta. E’ da parecchi mesi che mi sento spesso stanca mentalmente ma sono comunque abbastanza lucida, nel senso che parlo scherzo, esco, però c’è qualcosa che non va, esempio sono sveglia eppure ho la sensazione di essere presente ma di dormire con gli occhi aperti. In questo momento per esempio sto scrivendo eppure ho la sensazione di essere coricata e di avere gli occhi chiusi, anche il respiro mi sembra essere di una persona rilassata che dorme. E’ come se normalmente dovessi far sempre uno sforzo per tenere gli occhi aperti e soprattutto in ambienti poco illuminati o al calar del sole. E’ una sensazione che di preciso non riesco a descrivere, mi sento stanca con la mente,è come se non avessi dormito abbastanza ma non è così visto che dormo dalle 7 alle 10 ore. Non riesco a concentrarmi spesso durante una conversazione mi perdo, come se stessi distratta, come se non seguissi più il mio interlocutore. E non riesco neanche a studiare, mi sento stanca, quando studio di mattina così come di pomeriggio, è come se stessi studiando a notte tarda e faticassi a tenere gli occhi aperti perché ho sonno. Non riesco a concentrarmi, mi perdo mentre leggo, leggo paragrafi e pagine ma è come se non li avessi letti perché non ricordo nulla e quindi leggo e rileggo, impiego il triplo del tempo di una persona normale, quindi studiare sta diventando una tortura perché i libri da imparare sono tanti, impiego molto tempo e dimentico tutto. Il che è controproducente e stressante. Come devo fare? Da che è dovuta quest’affaticamento mentale, questa sonnolenza? Non bevo caffè nè assumo altre sostanza se non multicentrum. Epppure quello che dico io, alla fine non è che di giorno faccia chissà quali grandi cose per cui avrei diciamo una giustificazione nel sentirmi stanca, non capisco, non faccio nulla e nonostante ciò sono stanca con la mente. Magari se acquistassi del ginseng in erboristeria potrei risolvere questa situazione? Non l'ho mai provato. O cosa devo fare?
Vi ringrazio dell’attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in un soggetto giovane come Lei questa sintomatologia spesso nasconde uno stato ansioso e/o depressivo.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per escludere eventuali problemi organici e successivamente psichiatrica per meglio definire il Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

qualora il suo stato fosse effettivamente di tipo ansioso o depressivo, lo specialista di riferimento diviene lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/