Crampi e dolori ai muscoli ed ai tendini

Gentili Dott. mi chiamo Alberto, ho 47 anni e lavoro come guardia giurata. Negli ultimi mesi sto vivendo in uno stato di salute difficile da gestire e avendo trovato il vostro sito molto interessante e competente mi permetto di chiedervi aiuto. Già dall'inizio di gennaio ho cominciato a sentire dei leggeri dolori e crampi alla gambe ai quali non ho dato molta importanza pensando che fosse un problema di stanchezza o dovuto al freddo. All'inizio di marzo tentando di uscire dalla macchina la gamba destra mi si è bloccata e quindi per uscire ho dovuto spostare la gamba con l'aiuto delle mani alzandola. Mi è successo 3 volte nel giro di 5 ore. Ho quindi deciso di recarmi dal mio medico il quale mi ha consigliato di riposare e di iniziare un trattamento con potassio, magnesio, antiinfiammatori e vitamine del gruppo B ma il tutto senza risultati. Al seguito gli esami del sangue con VES 4mm/h proteina C reattiva 0,06 mg/dl fattori reumatoidi 7 UL/ml transaminasi GOT 20 U/l transaminasi GPT 19 U/l formula leucocitaria ed esame emocromocitometrico non hanno dato nessuna indicazione. Segue visita neurologica 26/03/07 con ROT vivaci e policinetici, quindi si pensa ad una sintomatologia di tipo fibromialgico. Mi viene prescritto Requip in dose 0,25 per 7 gg: poi 0,5 per 20 gg. poi 0,75 per 20 gg. senza risultati. Permangono i crampi e i dolori muscolari, nuova visita neurologica 08/05/07 sospendo il Requip per passare al Daparox 20 mg senza risultati. Mi accorgo nel frattempo che facendo dei lavori usando le braccia, mi compaiono dolori e crampi come alle gambe. Nuova visita neurologica 12/06/07 e mi viene prescritto assieme al Daparox, Rivotril gocce, 5 per 3 volte al dì. Non avendo nessun beneficio chiedo nuova visita neurologica urgente presso l'ospedale S. Chiara di Trento il 28/06/07. Il medico mi dice che necessito di ricovero per ulteriori e particolari analisi del sangue, elettromiografia ed altro che non mi viene detto; il tutto in tempi veloci ma ad oggi 15/08/07 sto ancora aspettando il ricovero sempre più dubbioso e preoccupato anche perchè in questi ultimi giorni, saltuariamente una scarica elettrica mi parte dalla tempia sx, percorre il collo e la spalla sx per la durata di mezzo secondo. Se qualcuno è in grado di dirmi qual'è il male che mi affligge, ne sarei veramente grato e finalmente potrei iniziare le cure adeguate. Grazie.

[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Purtroppo non è possibile esprimere un parere attendibile senza visita ed esame obiettivo.
Nei casi come il Suo, infatti, è indispensabile effettuare un esame neurologico completo ed eventuali ulteriori indagini strumentali e di laboratorio.
La presenza di ROT (riflessi osteotendinei) vivaci e policinetici richiede sicuramente un approfondimento clinico.
Concordo con il Collega dell'Ospedale S. Chiara di Trento sulla opportunità di un breve periodo di ricovero per accertamenti.
Si rivolga pertanto nuovamente al neurologo del precitato Ospedale senza eccessiva apprensione.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI