Rmn cervello e tronco encefalico

Vi scrivo per un consulto, ho eseguito una RMN Cervello e Tronco encefalico perchè da più di un mese ho dei fortissimi mal di testa. Il risultato della rmn è questo:Lo studio dell'encefalo è stato eseguito mediante acquisizioni di tomogrammi sul piano assiale, sagittale e coronale con sequenze pesate in T1, T2, DW1, ADC, Fiesta e Flair. I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. Terzo e quarto ventricolo si trovano sulla linea mediana. Presenza di alcuni piccolissimi focolai iperintensi nelle sequenze a TR lungo a carico della sostanza bianca sottocorticale da entrambi i lati. Regolari gli spazi della base e della convessità cerebrale e cerebellare. Non alterazioni in fossa cranica posteriore. Regolari gli spazi intorno al tronco. Non immagini riferibili a conflitti neurovascolari. In conclusione esame RM permette di escludere la presenza di processi espansivi endocranici ed evidenzia alcuni piccoli focolai aspecifici in sede sottocorticale bilateralmente.
Vorrei capire in parole semplici cosa significa, cosa sono questi focolai e se devo preoccuparmi. Aspettando una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di referto è frequente in soggetti con cefalea soprattutto emicranica e non ha generalmente significato patologico.
Faccia una visita neurologica sia per avere una diagnosi corretta del tipo di cefalea sia per fare visionare le immagini RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro la ringrazio per il consulto seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti