Trama cranico minore

Buongiorno,
sabato scorso durante una partita di calcetto ho subito uno scontro testa contro testa con un avversario; fortunatamente non ho perso i sensi e ricordo l'accaduto prefettamente. L'unica conseguenza visibile era un bernoccolo con leggera escoriazione sulla fronte. In ogni caso sono andato al pronto soccorso,dove mi è stato diagnosticato un trauma cranico minore, e mi è stato prescritto l'uso del collare per 4-5 gg a cuasa del contraccolpo subito nello scontro.
Durante la settimana non ho avuto nessun problema, nè alla testa nè di nessun tipo tra quelli riscontrabili dopo un trauma cranico, ed il collo stesso non mi ha dato più problemi.
Volevo chiedervi dopo quanto tempo è possibile riprendere l'attività fisica in casi di trauma minore come questo, considerando che nel mio caso la botta è stata davvero violenta (all'avversario hanno messo i punti).
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti di un consulto a distanza e sconoscendo l'entità del trauma, in linea generale, se non avverte più nessun sintomo, potrebbe iniziare gradualmente gli allenamenti, senza fare partite in cui possono accadere scontri diretti con l'avversario, dopo circa 15-20 giorni ma è opportuno farsi prima controllare dal Suo medico curante per avere un parere più attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro