Ansia e depressione che nn migliorano

Sono una ragazza di 26 anni e ormai son da anni che convivo con l ansia e depressione...ora ho anche iniziato una terapiada una psichiatra xo le cose nn migliorano.. io vivo sempre con il pensiero della morte , ho una terribile paura delle malattie e di poter morire da un momento all latro.. so benissimo che prima o poi dovra succedere anche a me xo nn riesco a stare serena e a vivere la mia con serenità.. la cosa chemi preoccupa di piu è il fatto che spesso mi sento alcuni disturbi fisici che nn riesco a capire come mai mi vengono, come sensazione di svenimento, testa vuota, sensazione di oppressione al petto..poi o penso ad altro oppure prendo delle gocce di alprazolam che mi han consigliato da prendere al momento del bisogno e la cosa passa..nn so piu che fareeee nn voglio diventare dipendente a questi ansiolitici. Ora mi chiedevo se tutti questi disturbi fisici nn siano legali a qualcosa di organico che ho realmente. Ho fatto visite da 3 cardiologi differenti i queli mi han detto che il cuore è ok. esami del sangue gli faccio tt gli anni e son ok tranne gli ultimi dove mi han trovato una leggera anemia , anche qui alla fine il mio dottore mi sta dando solo una cura di ferro ma nn sa di preciso la causa della mia anemia...poi 5 anni fa son andata da una neurologa xche avevo paura di avere qualcosa alla testa e anche lei mi ha detto di stare tranqiulla che è tt ok. a sto punto nn so che fareeee... io andrei a farmi un check up di una settimana in ospedale forse cosi troveranno il mio vero problema... magari nn è ansiaaaaaaaaaaaaa...scusate se mi son dilungata cosi tanto xo è davvero un brutto periodo e son esausta...spero chw qualcuno di voi possa darmi un opinione. grazieeee
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione i sintomi "organici" sembrerebbero delle somatizzazioni ansiose. Finora tutto è risultato nella norma. L'anemia potrebbe anche essere dovuta all'alimentazione dato che è sottopeso (questa è soltanto un'ipotesi).
In atto quale terapia sta assumendo e da quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie mille per la sua risposta,.
Cmq per quanto riguarda l' anemia credo che sia legato davvero all laimentazione xche purtroppo non mi piace alcun tipo di carne quindi non c e carne nella mia alimentazione e visto questo brutto periodo ho perso un po di appetito mangiavo poko.. adesso son 3 mesi che prendo tt le mattina una pastiglia di ferrograd tra 2 settimane andro a ripetere gli esami del sangue per vedere i valori.
Invece per la ansia e depressione uno psichiatra mi ha dato come cura una pstiglia al giorno di paroxetina. questa terapia la sto facendo da ormai 3 mesi e devo dire che sto decisamente meglio rispetto a prima . i miei momenti brutti son stati verso maggio giugno luglio adesso grazie alla terapia sto meglio tranne ancora qualche momento di tristezza e di ansia. Però ecco il mio problema principale è questa paura delle malattie e di star male... nn ho proprio idea di come mai ho sempre avuto fin da piccola questo pensiero. mio padre devo dire che è anche lui una persona ansiosa e anche lui molto ipocondriaco.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la paroxetina è abbastanza migliorata ma ancora persistono dei sintomi, Le consiglierei di parlarne al Suo psichiatra per un eventuale aumento del dosaggio del farmaco o per altra variante terapeutica che lo specialista riterrà opportuno effettuare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ah ok grazie mille... perche io stavo seriamente pensando di fare qualche visita specialistica perche magari i disturbi son di causa organica. uff nn so piu cosa fare..cmq grazie davvero di cuoree...
[#5]
dopo
Utente
ah ok grazie mille... perche io stavo seriamente pensando di fare qualche visita specialistica perche magari i disturbi son di causa organica. uff nn so piu cosa fare..cmq grazie davvero di cuoree...
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia serena e non si faccia prendere dalle paure.

Buon fine settimana
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
mi ssocio alla risposta del Dr.Ferraloro.
Le somatizzazioni rappresentano il linguaggio di un corpo sofferente, che non riesce più a mettersi in contatto con la psiche.
La psicoterapia, è quel percorso conoscitivo ed introspettivo, che con modalità combinate a quelle farmacologiche,che l'aiuta a far riprendere quel sano e funzionale dialogo tra psiche e soma
Auguri affettuosi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it