Formicolio mano e mioclonia dito da qualche giorno

Buongiorno,
un apio di girni fa mi sono svegliato con un formicolio alla mano destra e una mioclonia (penso) al pollice della stessa mano. Per mioclonia intendo che con la mano a riposo il dito aveva dei brevi scatti intermittenti. La cosa continua da qualche giorno, in modo intermittente ma continua. All'inizio pensavo fosse il classico formicolio del mattino che mi è capitato molte altre volte ma di solito termina nel corso della giornata in vece in questo caso persiste da qualche giorno. Non ho problemi di calo di forza o di mancanza di sensibilità.
Devo dire che, ad esempi, mentre scrivo al computer lo avverto meno Il formicolio) mentre se lascio il braccio disteso accanto al corpo lo sento di più e se alzo il braccio a 90 gradi lo sento ancora di più.
Aggiungo che ho qualche problema di contratture alla cervicale (la RMN di qualche settimana fa riscontrava una rettilineaizzazione al rachide cervicale) nel senso che mi fa u po' male il collo, il trapezio e il muscolo del braccio quello tra il gomito e la mano.
Un acontrattura può dare questi sintomi in queste tempistiche?
Il fatto che ilò fastidio aumenta/diminuisce a seconda della posizione del braccio cosa vuol dire?
Cosa mi suggerisce di fare?
Grazie epr l'attenzione e la disponbilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'origine cervicale o a livello della spalla potrebbero essere alcune cause possibili delle parestesie che avverte alla mano. Dovrebbe effettuare una visita neurologica e qualche accertamento qualora lo specialista lo consigliasse, per es. EMG agli arti superiori e/o una radiografia del tratto cervicale della colonna vertebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro