Paresi facciale

Salve sono una ragazza di 18 anni e chiedo un consulto per mio zio! Stava benissimo fino a qualche giorno fa ma una mattina senza avvertire nessun dolore si è svegliato con la bocca storta e con l'occhio che non riusciva più a chiudere! Al pronto soccorso gli hanno detto che era una freddura o forse un virus...ma è davvero cosi?? quale potrebbe essere un eventuale cura? grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi è "paresi del nervo facciale", la terapia d'elezione è quella cortisonica. Oggi molti specialisti utilizzano anche l'antivirale. Uno studio di alcuni anni fa ha dedotto che la guarigione può avvenire anche spontaneamente, senza terapia. Personalmente però prescrivo sempre una terapia cortisonica ed a volte anche antivirale ai pazienti colpiti da questa paralisi ed aggiungo quasi sempre degli adiuvanti, cioè dei farmaci di supporto a quelli principali (cortisonici).
Si rivolga ad un neurologo per la prescrizione di un'adeguata terapia e dica allo zio di avere pazienza perchè la sintomatologia non si risolve in pochi giorni ma nell'80% dei casi occorrono da 4 a 8 settimane.
Consigliabile anche una ginnastica facciale con massaggi e movimenti del viso che si possono fare a casa davanti ad uno specchio.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro