Dolore cervicale

Salve,
Sono un ragazzo di 18 anni, da circa sei mesi ormai soffro di cervicale. Ci sono periodi in cui sto bene ed altri che sto un pò peggio. Da premettere che tutto questo è cominciato quando ho avuto una sera un attacco di panico da allora ho passatto un periodo bruttissimo, ansia a più non posso, credevo di avere qualcosa di grave e paura di morire o che mi potesse succedere qualcosa. Ho fatto la visita dal mio medico, analisi del sangue, e visita cardiologica. Analisi perfette e cuore perfetto per fortuna. Torando a questo dolore cervicale in medico mi ha detto che è tutta ansia somatizzata. Ma una cosa che mi sta facendo preoccupare in questi ultimi giorni è un senso di vertigine che spesso accuso, come quando ti senti stonato ora so che quasi sicuramente è la cervicale che da questi sintomi, ma ho paura che possa essere qualcosa di diverso. Vorrei sapere il vostro parere a proposito! Da una parte sono tranquillo che è cervicale poichè ci sono periodi che sto bene e altri invece no. Un'altra cosa che mi fa pensare che sia quella la causa è che da quando ho avuto questi episodi di ansia ho cominciato a stare così. Ora è davvero ansia somatizzata come dice il mio medico? Sinceramente non so che pensare e sono un pò spaventanto. Scusate se me sino dilungato troppo. Vorrei sapere un vostro parere!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla Sua descrizione l'ipotesi della somatizzazione ansiosa è probabile. Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi precisa. Comunque questi problemi si possono curare bene tramite psicoterapia e/o terapia farmacologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo pronto intervento! Vorrei sapere se con la fisioterapia se si tratta di problemi di cervicale si può risolvere o per lo meno stare meglio. So che si fanno le trazioni se non sbaglio per problemi di cervicale!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema organico cervicale prima si deve diagnosticare ed in base all'eventuale alterazione riscontrata si potrebbe pensare alla fisioterapia.
Se invece il problema fosse di natura psicosomatica la fisioterapia sarebbe di scarsa efficacia.

Cordialmente