Un anno senza avere sintomi, anche se il prurito all'orecchio ogni tanto si presentava lievemente,

Egregi signori
sono un ragazzo di 33 anni e dallo scorso anno accuso strani sintomi.
Tutto è iniziato dalla primavera del 2009 quando all'improvviso mi comparve una dermatite pruriginosa al volto in zona mandibolare.Non ho mai sofferto di allergie;assumendo AERIUS la dermatite sparì ma avvertii in seguito un prurito al condotto uditivo dell'orecchio sinistro durato un mesetto.Passai l'estate perfettamente tra mare,sole e caldo, ma ad ottobre iniziai ad avvertire nuovamente e sporadicamente il prurito al condotto uditivo dell'orecchio sinistro e un senso di vertigine (simile ad uno stato d'ebrezza), stanchezza alle gambe e una tensione alla testa (senza cefalee o emicranie) accompagnato da leggere parestesie al cuoio capelluto.Questi sintomi erano più accentuati al mattino e meno la sera.Riuscivo comunque a muovermi e lavorare normalmente, ma mi spaventai molto quando una sera dopo cena iniziai a sudare freddo e a tremare come se avessi avuto un blocco digestivo, così consultai il mio medico il quale mi disse che il tutto era dovuto ad un forte stato di stress; mi diede una cura ricostituente e assunsi della pappa reale fino a che i sintomi sparirono del tutto in un mese.Ho passato un anno senza avere sintomi, anche se il prurito all'orecchio ogni tanto si presentava lievemente, ma quest'anno verso la fine di settembre sono ricomparse le vertigini (quando cammino), un senso di pesantezza e tensione alla testa,al collo e alle spalle. In aggiunta quest'anno ho sofferto per qualche giorno di cervicobrachialgia e un dolore tra le scapole, ma questi dolori sono passati dopo aver assunto il miorilassante EXPOSE per 3 giorni il quale però mi faceva santire ancora più "ubriaco".Adesso non assumo più l'EXPOSE da qualche giorno, ma quella subdola tensione a collo e testa non sono ancora passati come quelle lievi vertigini che continuo ad avere quando cammino.Sto provando a fare di nuovo una cura di ricostituenti a base di Ginseng e pappa reale. C'è da dire che io lavoro in un ambiente chiuso dove non c'è un buon ricambio d'aria e la mia postura da lavoro mi obbliga a mantenere il collo piegato tutto il giorno.Sono 2 anni che lavoro in questa ditta e da 2 anni appunto soffro anche di riniti.La prossima settimana andrò a fare i raggi al Rachide Cervicale e vedrò quale sarà l'esito. Non so se questi sintomi possano dipendere dalla cervicale, da una labirintite o altre cause...insomma sono confuso così ho pensato di scrivervi perchiedervi un Vs. parere in merito.
Vi ringrazio per la Vs. disponibilità!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia da Lei descritta potrebbe assimilarsi ad un problema tensivo, nel Suo caso di tensione muscolare. Anche la tensione alla testa è tipica di queste forme. Il tutto verrebbe confermato dalla scomparsa della sintomatologia dopo appena 3 giorni di miorilassante. Effettui la radiografia e mi faccia sapere l'esito.
Comunque la mia è soltanto un'ipotesi, per avere una diagnosi corretta dovrebbe rivolgersi al Suo medico curante o ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Ferraloro
Prima di tutto intendo ringraziarLa per aver risposto tempestivamente.
Sono stato sottoposto a RX del rachide cervicale e il referto è stato il seguente:"NETTA RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE".
Il mio medico curante mi ha consigliato quindi un controllo fisiatrico e mi ha detto che i sintomi da me accusati sono compatibili col mio problema cervicale.Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le ha detto il Suo medico curante.
La riduzione della lordosi cervicale avviene generalmente per contrattura muscolare, cosa che Le avevo ipotizzato nella mia prima risposta.

Cordialmente