Dubbi visita neurologica

Gentili medici buonasera.
Oggi mi sono recata da un neurologo per una visita a seguito di una serie di disturbi che ho da qualche mese ormai. I sintomi sono: sensazioni di caldo (come se avessi una bruciatura da sole) al polso e alla caviglia dx, che durano circa una settimana, poi spariscono, e ritornano nuovamente la settimana dopo (ho notato concomitanza tra questi episodi e la fase di ovulazione e il ciclo mestruale). Non ci sono manifestazioni obiettive sulle parti in questione, che non sono più calde nè arrossate. Sensazioni di freddo (come una goccia d'acqua che scivola sulla pelle) quando mi alzo e inizio a muovermi, che interessa indistintamente braccia e gambe. Fascicolazioni diffuse a polpacci e glutei che vengono ogni volta che mi sdraio e quando mi siedo. A volte capitano anche alle spalle.
Durante la visita il medico mi ha fatto molte domande e ha concluso prescrivendomi degli esami del sangue (CPK, LDH, anticorpi antiBorrelia e anti Fosfolipidi) e prescrivendomi un ansiolitico (Cipralex 5 goccie al giorno da aumentare eventualmente fino a 10). Io posso anche credere che sia un disturbo d'ansia, però il problema è che il medico non mi ha visitato. Abbiamo solo parlato. Nel referto ha scritto EON non significativo. E' normale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non Le ha fatto delle prove, non ha valutato i riflessi col marteletto, ecc.?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, assolutamente nulla. La cosa mi ha lasciato un po' sorpresa, perchè capisco di poter essere una persona un po' impressionabile però la visita l'avevo prenotata proprio per togliermi il peso e passare oltre. Ma così...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia gli esami prescritti ed inizi la terapia.
In base agli esiti si vedrà come proseguire.
Altrimenti faccia un'altra visita neurologica presso un altro specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Ferraloro,
vista la sua disponibilità, volevo chiederle ancora una cosa. Il neurologo ieri mi ha detto di fare la cura per una settimana, ma sul foglietto illustrativo del medicinale ho letto che gli effetti si vedono dopo un periodo di 2-4 settimane. Lei come mi consiglia di comportarmi?
Comunque penso di orientarmi verso una nuova visita, anche se mi scoccia un po' aver buttato via i soldi della prima, perchè mi fa un po' impressione l'idea di prendere un ansiolitico come "terapia di prova".
Grazie ancora dei consigli!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una terapia di questo tipo è totalmente illogica effettuarla per una settimana, a meno che non abbia voluto dire "una settimana assuma 5 gtt" e poi aumenti a dieci che sarebbe la dose media terapeuticamente efficace. Come Lei ha letto, occorrono 3-4 settimane per cominciare a vedere gli effetti positivi del farmaco che comunque non è un ansiolitico ma appartiene alla categoria degli antidepressivi (agiscono però molto bene anche sull'ansia e non danno assuefazione e dipendenza tipica invece degli ansiolitici). Le ricordo pure che con queste molecole la terapia deve essere protratta per diversi mesi e in alcuni casi anche per qualche anno.

Cordialità