Altre cose che potrebbero interessare è che avevo i valori di vitamina b12 e acido folico

Salve Dottori.
Volevo chiedere un consulto su dei sintomi che avverto da qualche tempo. avevo già richiesto un consulto dove descrivevo i miei sintomi ma ora sono mutati e in parte scomparsi.

quasi 2 mesi fa ebbi un giramento di testa al quale seguii un senso di sbandamento che durò per una settimana. Il dottore mi disse che forse era stato un calo di zuccheri e mi prescrisse analisi del sangue. In quel periodo io avevo comunque una terribile paura da avere un tumore al cervello tanto che anche la notte sognavo che mi visitavano e mi ritrovavano un tumore. in una di queste notti mi svegliai sudato e con fascicolazioni ovunque (naso e collo, polpacci e cosce, avambracci). Tra i sintomi di tumore al cervello c'erano anche queste quindi il mio spavento crebbe in modo pazzesco tanto che avevo perso appetito e pensavo continuamente che sarei morto da un giorno all'altro. Andai di nuovo dal dottore per questo sintomo e mi prescrisse "muscoril capsule" e mi prescrisse una RX al rachide cervicale che ho fatto e di cui attendo l'esito.

Comunque sia il "mal di testa" passò e le fascicolazioni erano pochissime (1-2 al giorno e di durata brevissima). Ora invece sono terrorizzato dalla SLA della quale ho letto i sintomi su internet e dove c'è scritto che provoca fascicolazioni. Da quel momento ho di nuovo tantissima paura e le fascicolazioni sono aumentate di nuovo sempre un po' a tutto il corpo (soprattutto gambe, spalle e collo). Inoltre noto un tremore da sforzo se ad esempio faccio esercizi di Stretching (vi dico che non pratico alcuno sport). Nessun calo di forza però in quanto nelle ore di ginnastica ho tranquillamente giocato a calcio ed effettuato una corsa di 5-10 minuti)
Ho una tremenda paura e non riesco più nemmeno a vivere! Il fatto che le fascicolazioni siano apparse all'improvviso durante un periodo si stress emotivo e che siano ritornate ora è un buon segno? che siano brevi è un buon segno? ho tantissima paura e sono spesso sul punto di piangere...

Altre cose che potrebbero interessare è che avevo i valori di Vitamina B12 e Acido folico parecchio bassi (ho letto che a volte il calo di questa vitamina può causare questi disturbi)
grazie a chi risponderà rendendomi conto che on-line è difficile esprimere un parere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non pensi alla SLA. L'età media di insorgenza è superiore ai 55 anni, pertanto la Sua giovane età la escluderebbe.
Mi pare invece che le Sue fascicolazioni possano essere di origine ansiosa. Personalmente mi orienterei sul versante psichico, farei una visita neurologica per rassicurarmi e poi contatterei uno psichiatra per avere una diagnosi precisa ed una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Graie Dottore, oggi torno dal medico per portagli RX e credo che mi farò prescrivere una visita neurologica

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole può tenermi aggiornato.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, purtroppo non sono potuto andare dal mio medico e andrò giovedì. Intanto Le scrivo il referto della RX

TRATTO IN ESAME IN ASSE
TONO CALCICO RISPETTATO
IPERTROFIA DELL'APOFISI TRASVERSE DI C7 CHE SIMULANO PROCESSI COSTIFORMI

Può questo giustificare le fascicolazioni?

comunque negli ultimi giorni sono diminuite sia di numero che di intensità (le sento meno "violente"). Le ho contate: vano da un massimo di 15-20 all'ora ad un minimo di 1-2...

Che ne pensa? Poi è da più di un mese che vanno e vengono... Posso cominciare ad escludere la SLA in quanto non ci sono cali di forza oppure sono ancora a rischio?
Grazie in anticipo per la Sua gentilezza

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato all'RX non giustifica le fascicolazioni. La SLA può essere esclusa dai deficit di forza e dall'età.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il tempo che sta usando per me.

Credo che il fattore ansia, come suggerito da Lei nel primo post, sia abbastanza importante in quanto in questi giorni ho smesso di cercare su internet SLA e affini cercando di non pensarci (anche se a volte fai una cosa e pensi che magari è l'ultima volta...) ed effettivamente c'è stato un netto miglioramento delle fascicolazioni.

Volevo comunque porLe qualche domanda.

Insieme all'ansia la carenza di vitamina B12 ed acido folico possono scatenare queste fascicolazioni?

La frequenza delle fascicolazioni (massimo di 15-20 all'ora ad un minimo di 1-2) sono oggettivamente tante o poche per la SLA?

Insieme all'ansia un eccesso di magnesio può scatenare queste fascicolazioni? Lo chiedo perchè sto assumendo magnesio per allontanare appunto queste fascicolazioni ma ho notato dalle analisi del sangue che era già un po' alto (0,8 in più della norma) ancora prima che lo cominciassi ad integrare. (è un mesetto che lo assumo)

Capisco che magari le sembro un po' fissato ma capisce che la paura è tanta e io ho appena 18 anni (compiuti a settembre) e ancora tutta una vita davanti...

Le farò sapere poi cosa dirà il medico giovedì, intanto ho preso anche un po' di influenza...
Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto di non pensare alla SLA, di sospendere l'assunzione di magnesio considerati i valori più elevati della norma. Una carenza di vit. B12 può causare spasmi muscolari.
Le consiglio però di vivere serenamente la Sua giovanissima età.

Cordialità