Crisi epilettiche

buongiorno mio figlio a 16 anni ha avuto una crisi epilettica nel sonno verso le 06,00 del mattino, successivamente portato dal neurologo e fatto ECC non risulta nulla, non è stato somministrato nessun farmaco dopo circa 6 mesi ulteriore crisi sempre nel sonno si irrigidisce diventa cianotico e perde saliva dalla bocca, (nessun precedente conosciuto in famiglia, dagli ECC non risulta nulla e anche la risonanza magnetica è negativa) si è iniziato perciò il Tolep 300 con posologia di 900 mg al giorno, da allora sono passati 3 anni e il farmaco era stato abbassato gradualmente fino a 600 mg al giorno. Questa estate è andato in vacanza con amici e non ha preso il farmaco regolarmente, quando è tornato ha avuto una crisi sempre nel sonno e cadendo dal letto si è ferito al sopracciglio con necessità di 6 punti di sutura. Ma la cosa che mi preoccupa che 3 settimane fa si sentiva stanco e verso le 14 si è appisolato e ha avuto nuovamente una crisi sempre uguale, purtroppo dopo la crisi non si è addormentato come al solito rimanendo con gli occhi sbarrati pur capendo quello che gli comunichiamo non riusciva prima ad articolare parole per poi passare a formare frasi senza senso, dopo circa 50 minuti si è ripreso completamente gli è rimasto solo un mal di testa. Contattato telefonicamente il neurologo che ha aumentato il farmaco a 750 mg. Venerdì passato dopo l'università è andato a giocare a pallone e mentre era in campo (pioveva e faceva freddo) si è dovuto mettere seduto in panchina perchè non riusciva più a vedere lontano solo da vicino gli pulsava la testa e poi a perso i sensi, gli amici lo hanno aiutato ma dallo svenimento è passato ad una crisi epilettica, hanno chiamato il 118 e per circa 40 minuti non è riuscito prima a parlare e poi a formulare frasi e a rispondere correttamente ai paramedici, in ospedale hanno ipotizzato una sincope che ha poi innescato la crisi epilettica. Le faccio presente che a fine mese farà un dinamico, ma io vorrei sapere se è normale dopo la crisi non riuscire a parlare o comunicare con frasi senza senso e se queste crisi sono dovute al fatto che ad agosto per circa 2/3 settimane non ha preso regolarmente il farmaco o c'è qualcosa di nuovo e preoccupante. Il ragazzo è sempre stato uno sportivo ha molti interessi, suona in una band e nello studio è sempre stato brillante.
La ringrazio della sua attenzione
una mamma
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la ripresa delle crisi epilettiche si è verificata dopo l'assunzione irregolare del farmaco per alcune settimane, è probabile che queste siano state causate da questa situazione. Probabilmente il dosaggio del tolep è diventato insufficiente e l'organismo potrebbe richiedere il dosaggio iniziale di 900 mg. Questa è soltanto un'ipotesi. Circa il nuovo problema che si è venuto a creare dopo la crisi, questo potrebbe essere normale ma nel dubbio Le consiglierei una RM encefalica da fare però serenamente e senza preoccupazioni.
Ne parli eventualmente al Suo neurologo che è lo specialista di riferimento e l'unico con capacità decisionale.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta veloce. I dubbi e le domande sono tante e soprattutto perchè succede, mi sono posta un quesito visto che non c'è familiarità, mi chiedo secondo lei visto che mio figlio è nato di 8 mesi circa anche se era di 3.540 lungo 52 cm e ha avuto una sofferenza dovuta un parto cesareo critico, poichè avevo una placenta previa oltretutto a creta e durante l'intervento chirurgico vi è stata una forte emoraggia che ha innescato un CID, crede che quanto sopra descritto potrebbe aver creato qualcosa al cervello che poi è scaturito a 16 anni in crisi epilettiche.
una mamma
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbe essere un'ipotesi, anche se poco probabile perchè i sintomi si sarebbero presentati prima, da piccolino, ma potrebbe essersi manifestato con la pubertà e con l'"esplosione" ormonale. Comunque restiamo sempre nell'ambito delle ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio e con l'occasione le auguro un Buon Natake
una mamma
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Buon Natale anche a lei e alla Sua famiglia e un abbraccio a Suo figlio.

Cordialità