Shaken baby

Buongiorno,

in merito all' oggetto gradirei avere una risposta alle seguenti domande:
a) qualsiasi squotimento del bambino viene definito con tale terminologia oppure è un gesto che deve essere effettuato con certe modalità e per un certo lasso di tempo;
b) dopo quale età del bambino tale gesto non è più lesivo;
c) lo shaken baby può essere la causa in un bambino che presenta un disturbo aspecifico dell' apprendimento es. discalculia oppure che ha un livello quoziente intellettivo al limite della norma.
Nel ringraziare anticipatamente porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. deve essere uno scuotimento violento e non leggero.

2. l'età più pericolosa è il primo anno di vita.

3. alla terza domanda è difficile rispondere perchè l'entità dello scuotimento può provocare vari gradi di lesioni cerebrali. Teoricamente sarebbe possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

innanzi tutto la ringrazio della risposta.
Solo un chiarimento, oltre il primo anno la violenza può causare le problematiche espresse al terzo punto?
Nel ringraziare porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente sì anche se le probabilità statisticamente dovrebbero diminuire.

Cordialmente