Onda anomala lobo frontale di una bimba

Buonasera, sono un'insegnante che ha a scuola una bimba di tre anni a cui è stata riscontrata da ecg un'onda anomala nel lobo frontale... Da qui è ora prevista una risonanza (non si sa quando, da prenotazione). Ora vivrà in America per un pò e là le hanno prescritto un medicinale in gocce-non so il nome- per sospetta epilessia.I due-tre casi di tremore visibili sono accaduti di notte e con la bimba cosciente alla domanda "devi fare la pipì?". Non vi sono mai stati altri casi prima di questi ultimi nella bimba e non vi sono parenti suoi che hanno l'epilessia: speranze che non lo sia? e, se sì, a cosa può essere dovuta l'onda anomala riscontrata? Non è troppo preventivo se non eccessivo dare già subito un medicinale in attesa di risonanza??????????
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Insegnante,

la dicitura "onda anomala" sarà certamente dovuta a linguaggio orale perchè non è una dicitura scientifica da referto. Non potrebbe riportare il contenuto integrale del referto?
Saprebbe come si presentano le crisi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE di cuore per l'attenzione. Purtroppo ora che la famiglia è in America non ho altre info, e, sopratutto, non ho il referto...
Mi è stato solo riferito che si tratta di un'onda anomala, "non di una curva" e che deve fare di seguito una risonanza...Nell'attesa le hanno prescritto gocce da prendere due volte al giorno, per sospetta epilessia.
Delle crisi ipotizzate come "epilettiche", so solo che sono avvenute 3-4 volte negli ultimi 2-3- mesi, di notte, con tremore alle gambe e spavento della bimba che l'ha portata ad urlare...So che la durata è stata di qualche secondo e che la bimba era comunque cosciente perchè alla domanda "vuoi fare la pipì" o ad altre domande ha sempre risposto e subito...La ma speranza è che non sia epilessia!! E mi chiedevo pure a cosa servisse la risonanza ai fini di una diagnosi di epilessia...
Mi sembra un azzardo, da insegnante, dare subito un farmaco ad una bimba che non ha mai avuto nulla e con nessun sintomo prima e bimba che ha afftontato numerosi cambiamenti di spazio-tempo-gruppi-contesti ecc...Spero insomma che non sia nulla di grave! Grazie mille ancora, e di più se potrà regalarmi un suo parere, sui pochi elementi che ho...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Insegnante,

certamente non posso mettere in dubbio, on line, una diagnosi effettuata con visita medica diretta.
Comunque mi pare prematuro parlare di epilessia soltanto con gli episodi da Lei descritti, che avvengono nel sonno, della durata di qualche secondo e senza perdita di coscienza. Ciò non vuol dire che non si possa trattare ugualmente di epilessia ma istintivamente non ne sarei molto convinto.
Per quanto riguarda la RM encefalica, invece, mi trovo perfettamente d'accordo perchè in tali casi questa indagine si effettua per escludere che le crisi (epilettiche o no) siano secondarie a problemi cerebrali.
La diagnosi con relativa terapia chi l'ha fatta?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio nuovamente...
Per via della diagnosi so soltanto che è stata fatta da un neurologo in America, a Los Angeles dove ora vivrà la bimba...A parere personalissimo e opinabilissimo mio, in Italia per fortuna, forse, non avrebbero somministrato farmaci fin da ora...!! Povera piccola...
Io ringrazio lei e la sua professionalità.
Buona continuazione di lavoro, il vostro servizio è davvero lodevole e risponde ai bisogni di molte persone!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Insegnante,

sono io a ringraziarLa.
Speriamo per la bimba che tutto si risolva positivamente.
Se dovesse in futuro avere notizie mi farebbe piacere cortesemente condividerle con Lei, grazie.

Le invio i migliori auguri per le prossime feste